1. OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1. Con le presenti Condizioni di fornitura SaaS – Software as a Service (di seguito, “Condizioni d’uso”) viene disciplinata l’erogazione in modalità cloud da parte della Società al Cliente del Servizio, come di seguito definito, alle condizioni infra specificate.
1.2. I Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, queste Condizioni d’Uso unitamente ai documenti allegati, qui di seguito elencati, e la Proposta d’Ordine costituiscono l’intero accordo tra la Società ed il Cliente. Queste Condizioni d’uso possono subire delle modifiche per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative alle pratiche commerciali della Società. In caso di modifiche, il Cliente potrà consultare le nuove Condizioni d’Uso nella pagina principale del MP. Si richiede in ogni caso al Cliente di visionare queste Condizioni d’Uso ogni volta che accede al MP per verificare eventuali aggiornamenti. Si consiglia la lettura integrale di queste Condizioni d’Uso.
1.3. Si allegano i seguenti documenti:
Allegato A – Specifiche tecniche;
Allegato B – SLA (Service Level Agreement);
Allegato C – Accordo per il trattamento dei dati personali;
Allegato D – Scheda prodotto di SystemCloud.it
2. DEFINIZIONI
In aggiunta alle definizioni di termini contenute in altre clausole, le espressioni e i termini di seguito elencati hanno, ai fini del presente Contratto, il significato per ciascuna di esse di seguito indicato:
3. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
3.1. Verificato l’avvenuto pagamento del prezzo previsto per l’erogazione del Servizio, la Società inoltrerà al Cliente via e-mail le credenziali di accesso al servizio, raggiungibile al link https://secure.systemcloud.it.
3.2. L’attivazione e l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti, è soggetta all’accettazione da parte del Cliente di tutte le Condizioni d’Uso qui riportate.
3.3. Il Servizio sarà erogato in modo corrispondente a quanto riportato nella Proposta d'Ordine, che il Cliente dichiara espressamente di aver letto e di conoscere in ogni sua parte. Il Cliente dichiara che il Servizio è stato da lui scelto sulla base delle informazioni dallo stesso reperite sul MP e nella Scheda prodotto; pertanto egli si dichiara compiutamente informato sul prodotto/servizio acquistato in relazione al campo e ai limiti delle sue utilizzazioni, nonché dell’input richiesto e dell’output ottenibile. Il Cliente si dichiara, altresì, compiutamente consapevole che il software può funzionare esclusivamente sui sistemi che rispondono ai Prerequisiti per il Servizio. Ai fini della memorizzazione dei dati inseriti per la fruizione del Servizio, il Cliente disporrà di aree di memoria comprese nello Storage dell’Infrastruttura. Resta inteso che al fine dell’attivazione e della progressiva erogazione del Servizio il Cliente dovrà essere adempiente rispetto agli obblighi di pagamento del Corrispettivo di cui al successivo art 7.
3.4. Il Cliente si obbliga a custodire e a mantenere segreti i Codici con la massima cura e diligenza. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi i Codici o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, fatta eccezione per gli Utenti nel numero consentito in base alla tipologia di Servizio indicato nella Proposta d’Ordine, l’accesso al Servizio.
3.5. Il Cliente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati alla Società e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto dei Codici e, in ogni caso, dall’utilizzo dello stesso ad opera di terzi.
3.6. In caso di furto e/o smarrimento dei Codici, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta tramite l'Assistenza di SystemCloud.it.
4. OBBLIGHI E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE
4.1. Il Cliente prende atto che, col pagamento del corrispettivo del Servizio e con l’attivazione del Servizio, avrà il diritto di utilizzare il Servizio, per il periodo indicato in fase di acquisto, caratterizzato dalle Specifiche Tecniche indicate nell’Allegato A, dalle funzioni applicative indicate nell’Allegato D, e nei limiti fissati negli SLA riportati nell’Allegato B, che il Cliente dichiara espressamente di aver letto e di accettare.
4.2. Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti e in conformità con le Licenze di cui al successivo art. 5.
4.3. Il Cliente dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale/imprenditoriale/privata e si impegna a utilizzare l’Infrastruttura e le Applicazioni e in generale il Servizio nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e dei terzi. In particolare il Cliente riconosce che la Società è titolare e/o legittima licenziataria dei diritti sull’Infrastruttura sulle Applicazioni e sul Servizio e che, all’infuori di quanto espressamente stabilito nel Contratto, non viene attribuito al Cliente alcun diritto sulle Applicazioni, sull’Infrastruttura, sul Servizio né sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo attinenti le Applicazioni e/o il Servizio, riprodotti in essi o sulla relativa documentazione e che non dovranno in nessun caso essere riprodotti, modificati, alterati, spostati e/o rimossi.
4.4. Resta inteso tra le Parti che tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete e a quant’altro necessario per accedere ed usufruire del Servizio sono a esclusivo carico del Cliente.
5. LICENZE E ASSISTENZA
5.1. Con l’acquisto del Servizio, sono concesse al Cliente le Licenze d’uso temporanee per la fruizione del Servizio. Le Licenze sono non esclusive e non trasferibili e riguardano la sola versione delle Applicazioni, prevista nel Servizio indicato nella Proposta d’ordine. Il Cliente non ha diritto ad accedere ai codici sorgente delle Applicazioni né di compiere le attività descritte dall’art. 64 bis L. 633/1941 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modificazioni e integrazioni (con particolare riferimento, comunque in via non esaustiva, al D.Lgs. 98/2003).
5.2. Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio e delle relative Applicazioni esclusivamente nelle sedi e sul numero di posti previsti dal Servizio, come indicato nella Proposta d’ordine, comunicandone alla Società ogni successiva eventuale variazione.
5.3. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che la propria utilizzazione del Servizio sia prevista dalle istruzioni della Società come indicate nella descrizione del Servizio, nella Scheda prodotto, e negli allegati alle presenti Condizioni d’uso, che la propria conoscenza operativa sia adeguata ai compiti affidati alle elaborazioni, che i risultati delle elaborazioni saranno assunti con le cautele dettate dalla buona regola professionale. Inoltre il Cliente manterrà aggiornato l’ambiente software necessario per operare col Servizio, assumendosi gli obblighi della sua corretta installazione ed utilizzazione. Gli aggiornamenti del Servizio, laddove previsti, sono rilasciati e resi disponibili solo in costanza di erogazione del Servizio e solo se il Cliente è in regola con il pagamento dei relativi corrispettivi del Servizio.
5.4. Il Cliente non potrà reclamare pretese, quando abbia omesso il ragionevole controllo dei dati elaborati, e/o non abbia eseguito le istruzioni operative e/o seguito le ordinarie avvertenze nell’utilizzazione del Servizio. La Società correggerà gli errori delle Applicazioni di sua proprietà che procurino un’incompleta o inadeguata funzionalità; tuttavia è esonerata da tali correzioni quando esse richiedano un’attività oggettivamente esorbitante rispetto alla rilevazione delle funzioni non attivate. L’impegno a operare tali correzioni rappresenta l’unica forma di garanzia della Società, e l’eventuale risarcimento non potrà mai essere superiore alla metà del corrispettivo annuo effettivamente pagato per il Servizio, restando in ogni caso esclusa la responsabilità della Società nei casi indicati ai successivi art. 6.5., 9. e 11. delle presenti Condizioni d’uso.CONDIZIONI D’USO DI FORNITURA SYSTEMCLOUD.IT
5.5. Resta inteso che la Società non presta alcuna garanzia per le correzioni di eventuali errori e/o malfunzionamenti riscontrati in conseguenza di Applicazioni di terzi. Inoltre la Società non presta alcuna attività di assistenza e manutenzione in riferimento alle Applicazioni di terzi (società non appartenenti a SystemCloud.it di Agrati Mauro.). In particolare la Società non eroga assistenza e manutenzione su prodotti Microsoft, Adobe, Mozilla Foundation, Google Inc., né sugli apparati del Cliente necessari per la fruizione del Servizio.
5.6. Fermo restando quanto indicato all’art. 5.5., il servizio di assistenza che la Società si obbliga a prestare in conformità con quanto previsto nelle Condizioni d’Uso e nei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, riguarda il Servizio e le relative Applicazioni come indicati nella Proposta d’Ordine e comprende: le informazioni necessarie al corretto uso dei programmi e le modifiche a carattere di innovazione, miglioria e/o aggiornamento. Tali modifiche sono operate per iniziativa della Società, che ne determina unilateralmente i tempi e i criteri di svolgimento. La Società resta sollevata dall’obbligo di apportare quelle modifiche, la cui consistenza non sia giustificata dal risultato pratico e dall’utilità che l’utente medio si può ragionevolmente aspettare dall’utilizzazione ordinaria come prevista dalla descrizione del Servizio pubblicata sul MP. Nell’assistenza non sono comprese le modifiche di modelli/report fattura, né di modelli utilizzati per i vari report di stampa. Gli eventuali interventi di assistenza sono eseguiti attraverso un servizio di presa in carico tramite ticket; al riguardo si fa presente che l’assistenza sarà erogata tramite il sito http://www.systemcloud.it/supporto.html.
5.7. La Società non sarà tenuta a fornire le prestazioni previste al precedente art. 5.6. qualora
a) i programmi non siano utilizzati dal Cliente conformemente alle presenti Condizioni d’Uso;
b) da parte del Cliente non siano soddisfatti i requisiti hardware e software richiesti per la fruizione del Servizio, come indicati nei Prerequisiti per il Servizio;
c) il cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti.
5.8. La Società potrà delegare ad altro soggetto, alle condizioni sopra scritte, il servizio di assistenza.
6. GARANZIE DELLA SOCIETÀ E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
6.1. La Società dichiara e garantisce l’erogazione del Servizio, e che lo stesso funziona nei termini e alle condizioni indicate nel Contratto e in particolare entro i livelli di servizio indicati nell’Allegato B.
6.2. Nella fornitura del Servizio e, in particolare, nel trattamento dei dati del Cliente, la Società si impegna al rispetto delle disposizioni contenute nella Privacy Policy.
6.3. La Società non garantisce che il Servizio:
6.4. La Società non assume alcuna responsabilità con riguardo al contenuto dei dati inseriti dal Cliente e/o dagli Utenti nelle aree di memoria messe a disposizione nei propri server durante l’erogazione del Servizio.
6.5. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo del Servizio e/o delle Applicazioni o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a essa non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:
a) utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti in modo non conforme al presente Contratto, ovvero mancata e/o inesatta fruizione del Servizio in caso di inadempimento del Cliente alle obbligazioni a suo carico di cui al presente Contratto;
b) mancato rispetto da parte del Cliente dei Prerequisiti per il Servizio;
c) malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni causati, in generale, da:
(I) comportamenti dolosi o colposi del Cliente e/o degli Utenti;
(II) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente e/o dagli Utenti per fruire del Servizio;
(III) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede del Cliente;
d) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
e) guasti alla rete e/o ai server dell’Infrastruttura dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
f) mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni delle Applicazioni.
6.6. Nel caso in cui il ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio, sia esso totale e/o parziale, temporaneo e/o definitivo, sia imputabile alla Società, quest’ultima sarà tenuta, esclusivamente, a estendere la durata del Contratto per un periodo pari alla durata del ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione medesima.
6.7. Ogni richiesta d’intervento di assistenza, ovvero ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto dal Cliente a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti del Servizio, con le modalità e agli indirizzi indicati nel MP.
6.8. Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità della Società è in ogni caso limitata a un importo massimo pari alla metà del corrispettivo annuo del Servizio pagato dal Cliente.
7. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO
7.1. Per la fornitura del Servizio, il Cliente pagherà il corrispettivo indicato nella Proposta d’ordine, con le modalità e i termini in essa indicati. Resta inteso che l’esatto pagamento del corrispettivo è condizione necessaria per l’attivazione e la fruizione del Servizio.
7.2. Resta, inoltre, inteso che in caso di mancato e/o ritardato pagamento dei corrispettivi dovuti, anche in caso di rinnovo, si applicherà quanto previsto nei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it.
7.3. Per le modalità di fatturazione dei canoni si rimanda alle specifiche disposizioni pubblicate nei Termini e condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it.
8. DURATA
8.1. Il Contratto avrà la durata specificata nella Proposta d’Ordine; il contratto s’intenderà non tacitamente rinnovato come indicato sul MP.
8.2. All’atto della scadenza del Contratto:
I) il Servizio non sarà più utilizzabile;
II) la Società distruggerà i dati del Cliente presenti nello Storage dell’Infrastruttura secondo le modalità indicate nell'art. 11 dell' Allegato C – ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679);
III) prima della scadenza del contratto il Cliente potrà, in totale autonomia ed in qualsiasi momento, effettuare l'esportazione dei dati d'interesse e nello specifico:
9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
9.1.Fatta salva l’applicazione del successivo art. 10., la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esserle contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di modificare le modalità di erogazione o di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
(I) siano necessarie modifiche, interventi e/o manutenzioni al Servizio, secondo quanto espressamente previsto nelle Specifiche Tecniche;
(II) sussista una ragionevole evidenza della violazione, da parte del Cliente e/o degli Utenti, anche di una soltanto delle disposizioni contenute nelle Condizioni d’uso;
(III) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati, ovvero sussista ragionevole evidenza della diffusione a terzi non autorizzati delle Credenziali, o di violazione dei diritti patrimoniali della Società o di terzi licenzianti (L. 633/1941 - Legge sul Diritto d’Autore e successive modificazioni e integrazioni e art. 1375 c.c.);
(IV) fatto salvo quanto previsto in altre disposizioni di queste Condizioni d’uso, si verifichino casi di forza maggiore;
(V) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia a oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
(VI) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità della Società nei confronti del Cliente.
9.2. In caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente gli importi pattuiti (fatturati o da fatturare) saranno dovuti alla Società a titolo d’indennizzo, e in ogni caso resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.
10. RISOLUZIONE
10.1. Senza pregiudizio per ogni altro rimedio previsto dal codice civile e/o dalla normativa applicabile, la Società avrà facoltà di risolvere il Contratto, qualora il Cliente
(I) violi anche una sola delle seguenti obbligazioni: art. 3.4. (custodia e segretezza delle Credenziali), art. 4.2. (conformità alle disposizioni vigenti e alle condizioni delle Licenze), art. 4.3. (proprietà intellettuale), art. 7. (obblighi di pagamento del corrispettivo);
(II) compia, attraverso il Servizio, qualsiasi attività illecita, nonché in tutti i casi di risoluzione dei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, come pubblicati sul MP.
10.2. Nelle ipotesi di cui sopra, la comunicazione di risoluzione sarà trasmessa al Cliente tramite posta elettronica certificata (PEC).
10.3. A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi per causa non imputabile alla Società, il Servizio sarà disattivato e la Società addebiterà al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare per l’eventuale conservazione dei dati del Cliente.
11. COMUNICAZIONI
Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti dal presente Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare alla Società relativamente al Contratto, dovranno essere inviate tramite il sito di supporto (http://www.systemcloud.it/supporto.html).
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
12.1. Con riferimento al trattamento da parte della Sociatà dei dati personali di soggetti terzi di cui il Cliente è titolare del trattamento e da quest'ultimo immessi o comunque trattati nell'esecuzione del Contratto ("Dati Personali di Terzi"), ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personale n. 619/2016 ("GDPR"),
le Parti si danno atto e accettano di conformarsi a quanto previsto nel "ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI" allegato al presente Contratto (Allegato C) in essere tra le parti e disponibile all’indirizzo www.systemcloud.it/gdpr.html.
12.2.
I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente e raccolti ed elaborati dalla Società per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, la Società è Titolare ai sensi del GDPR ("Dati Personali del Cliente"), saranno trattati dalla Società in conformità a quanto riportato nell’informativa rilasciata in calce alla presenti Condizioni Generali dalla Società ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR.
13. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E LEGGE REGOLATRICE
Tutte le controversie che dovessero sorgere tra le Parti, relative alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione e alla risoluzione del presente Contratto e dei relativi allegati, saranno risolte mediante arbitrato rituale amministrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale istituita presso la C.C.I.A.A. di Bergamo, che le parti dichiarano sin d’ora espressamente di conoscere e accettare. L’organo arbitrale sarà composto da un Arbitro Unico nominato in conformità a tale Regolamento, indipendentemente dal numero delle parti e l’Arbitro deciderà secondo il diritto italiano.
ACCETTO
Il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente ai sensi e per effetto degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: art. 3.4. (Responsabilità del Cliente relativa ai Codici), art. 4. (Obblighi e dichiarazioni del Cliente), art. 5. (Licenze e Assistenza), art. 6. (Garanzie della Società e limitazioni di responsabilità), art. 9. (Sospensione del Servizio), art. 10. (Risoluzione), art. 12. (Trattamento dei dati personali), art. 13. (Clausola compromissoria e legge regolatrice).
ACCETTO
Per l’erogazione del Servizio è necessaria l’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso e dell’Allegato di designazione a Responsabile Privacy (Allegato C). L’accettazione avviene selezionando la casella di testo “Accetto”. Se il Cliente non intende accettare, dovrà selezionare il pulsante “Annulla” per terminare la procedura.
ALLEGATO A – SPECIFICHE TECNICHE DEL SERVIZIO
1. Garanzia di operatività: la Società erogherà il servizio 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana impegnandosi a garantirlo come attivo e disponibile al Cliente con una percentuale di tempo pari al valore indicato nelle SLA allegate alle Condizioni d’uso.
2. Al fine di predisporre la massima sicurezza dei dati immessi dal Cliente utilizzando il Servizio, e di garantire che allo stesso non possano accedervi terzi, la Società adotta misure di sicurezza conformi agli standard di qualità. Il servizio di backup avviene come segue:
3. I dati inseriti dal Cliente nella fruizione del Servizio, sono gestiti in un database dedicato per ogni Cliente (il Database Cliente) e memorizzati nello Storage condiviso dell’infrastruttura. Ciascun Cliente utilizzerà il Servizio tramite le proprie Credenziali, e in questo modo sarà garantito che nessuno oltre a lui potrà accedere al suo Database Cliente.
4. La Società potrà modificare le modalità di erogazione del Servizio, ovvero sospenderne l’erogazione, senza alcuna penalità, per ragioni tecniche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la manutenzione straordinaria, le riparazioni, gli aggiornamenti e i miglioramenti del Servizio, l’installazione – a propria discrezione – di versioni aggiornate delle Applicazioni, restando inteso che la Società informerà tempestivamente il Cliente con comunicazione scritta via e-mail o pubblicazione sulla homepage di accesso del Servizio. Tali sospensioni temporanee del servizio, che non concorreranno al monte ore di down time (tempo di indisponibilità del servizio) massimo previsto, verranno preavvisate al Cliente tramite comunicazione almeno 3 giorni antecedenti la manutenzione. La Società per tali manutenzioni si riserva di sospendere il Servizio per massimo 12 ore consecutive preferibilmente (ma non obbligatoriamente) in orari tipicamente e mediamente non lavorativi (es.: sabato pomeriggio, festivi, notturni).
ALLEGATO B – SERVICE LEVEL AGREEMENT (SLA)
1. PREMESSE
Il presente accordo impegna la Società per quanto riguarda i tempi di presa in carico dei vari problemi legati all’utilizzo dell’Infrastruttura, la segnalazione del problema al gestore dell’Infrastruttura e le relative modalità di escalation. Il gestore dell’Infrastruttura garantisce la disponibilità dell’Infrastruttura per il 99% su base annua.
2. SEGNALAZIONE E PRESA IN CARICO
Il problema/segnalazione esposto deve essere chiaramente descritto e riproducibile. Nel caso in cui l’anomalia non sia riproducibile la Società è tenuta a darne esplicita comunicazione al Cliente. Il Cliente si fa carico di fornire tutte le informazioni necessarie a riprodurre l’anomalia. Si definisce “presa in carico” l’analisi della problematica esposta, la definizione da parte della Società della gravità oggettiva e la definizione delle azioni successive (soluzione o passaggio della problematica) o la chiusura della segnalazione. La Società garantisce un servizio di presa in carico attivo nei giorni feriali che vanno dal lunedì al venerdì. Sono invece esclusi e quindi non lavorativi per la Società tutti i sabati, le domeniche e le festività nazionali. La Società ogni anno comunicherà attraverso il sito di supporto http://www.systemcloud.it/supporto.html i periodi di chiusura del servizio, quali a mero titolo di esempio: - i giorni feriali di agosto, dicembre, gennaio; - i giorni feriali durante tutto l’anno (ponti); - il giorno di festività locale (patrono). Tutte le segnalazioni dovranno pervenire alla Società negli orari rilevabili accedendo direttamente al sito di supporto http://www.systemcloud.it/supporto.html. La “presa in carico” decorre dall’inizio dell’orario di lavoro come sopra descritto, ovvero dalla prima ora utile lavorativa, se la segnalazione è stata inserita nelle ore notturne, o in un giorno festivo, o in un giorno di chiusura feriale dichiarato. In caso di mancanza di chiarezza del problema esposto e di segnalazione che necessiti di informazioni da parte del Cliente per verificare e capire il problema, la segnalazione si intenderà completata e chiusa con la richiesta delle informazioni stesse o con la richiesta di chiarimenti sul problema. La segnalazione quindi sarà riaperta dalla Società con una nuova segnalazione nel momento in cui la Società a suo insindacabile giudizio sarà in possesso delle informazioni necessarie e potrà iniziare il lavoro di analisi del problema. Nel caso la segnalazione riguardi l'infrastruttura o un malfunzionamento dell'applicativo software la presa in carico avverrà entro le 8 ore.
ALLEGATO C – ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679)
TRA
Il presente accordo per la protezione di dati personali è concluso tra la Società, come di seguito definita, e il Cliente che accetta il presente accordo. Per Società si intende SystemCloud.it di Agrati Mauro, con sede legale in Osio Sotto 24046 (BG), Via Vittorio Veneto n. 75 – P. i.v.a. 03997850163 e c.f. GRTMRA80E08G856C
E
il soggetto indicato nel Contratto quale cliente di seguito "Cliente",PREMESSO CHE
1. DEFINIZIONI E INTERPRETAZIONE
1.1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo. Nell'Accordo i seguenti termini ed espressioni avranno il significato associato ad essi qui di seguito:
2. RUOLO DELLE PARTI
2.1. Le Parti riconoscono e convengono che la Società agisce quale Responsabile del trattamento in relazione ai Dati Personali e il Cliente agisce di regola quale Titolare del trattamento dei Dati Personali.
2.2. Qualora il Cliente svolga operazioni di trattamento per conto di altro Titolare, il Cliente potrà agire come Responsabile del trattamento. In tal caso, il Cliente garantisce che le istruzioni impartite e le attività intraprese in relazione al trattamento dei Dati Personali, inclusa la nomina, da parte del Cliente, della Società quale ulteriore Responsabile del trattamento derivante dalla stipulazione del presente Accordo è stata autorizzata dal relativo Titolare del trattamento e si impegna ad esibire fornire alla Società, dietro sua semplice richiesta scritta, la documentazione attestante quanto sopra.
2.3. Ciascuna delle Parti si impegna a conformarsi, nel trattamento dei Dati Personali, ai rispettivi obblighi derivanti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali applicabile.
3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
3.1. Con la stipulazione del presente Accordo (inclusivo di ciascun DPA - Condizioni Speciali applicabile), il Cliente affida al Fornitore l'incarico di trattare i Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi, così come meglio dettagliato nel Contratto e nei DPA – Condizioni Speciali; i DPA – Condizioni Speciali sono disponibili tramite link al seguente indirizzo www.systemcloud.it/gdpr.html
3.2. La Società si impegna a conformarsi alle Istruzioni, fermo restando che, qualora il Cliente richieda variazioni rispetto alle Istruzioni iniziali, la Società valuterà gli aspetti di fattibilità e concorderà con il Cliente le predette variazioni ed i costi connessi.
3.3. Nei casi di cui all'art. 3.2 e in caso di richieste del Cliente che comportino il trattamento di Dati Personali che siano, ad avviso della Società, in violazione della Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, la Società è autorizzata ad astenersi dall'eseguire tali Istruzioni e ne informerà prontamente il Cliente. In tali casi il Cliente potrà valutare eventuali variazioni alle Istruzioni impartite o contattare l'Autorità di controllo per verificare la liceità delle richieste avanzate.
4. LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI
4.1. Nell'eseguire il trattamento dei Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi il Fornitore si impegna a eseguire il trattamento dei Dati Personali:
5. AFFIDAMENTO A TERZI
5.1. In relazione all'affidamento a Responsabili Ulteriori del Trattamento di operazioni di trattamento di Dati Personali le Parti convengono quanto segue:
6. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA
6.1. MISURE DI SICUREZZA DEL FORNITORE
Nell'eseguire il trattamento dei Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi il Fornitore si impegna ad adottare misure tecnico-organizzative
adeguate per evitare il trattamento illecito o non autorizzato, la distruzione accidentale o
illecita, il danneggiamento, la perdita accidentale, l'alterazione e la divulgazione non
autorizzata di, o l’accesso ai, Dati Personali, come di seguito descritte:
7. LIMITAZIONI AL TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)
I dati non sono soggetti a diffusione nè a trasferimento verso paesi esterni all'UE.
8. ASSISTENZA A FINI DI CONFORMITÀ
8.1. Il Fornitore presterà assistenza al Cliente e coopererà nei modi di seguito indicati al fine di
consentire al Cliente il rispetto degli obblighi previsti dalla Legislazione in materia di Protezione
dei Dati Personali.
8.2. Qualora il Fornitore riceva Richieste o reclami da un Interessato in relazione ai Dati Personali,
il Fornitore raccomanderà all'Interessato di rivolgersi al Cliente o all'Utente Finale, nel caso in
cui quest'ultimo sia il Titolare del Trattamento. In tali casi il Fornitore informerà
tempestivamente il Cliente del ricevimento della Richiesta mediante invio di Email di notifica e
fornirà al Cliente le informazioni ad esso disponibili unitamente a copia della Richiesta o del
reclamo. Resta inteso che tale attività di cooperazione sarà svolta in via eccezionale, in quanto
la gestione dei rapporti con gli Interessati resta esclusa dai Servizi ed è responsabilità del
Cliente gestire eventuali reclami in via diretta e garantire che il punto di contatto per l'esercizio
dei diritti da parte degli Interessati sia il Cliente stesso, o l'Utente Finale se Titolare del
Trattamento. Sarà responsabilità del Cliente, o dell'Utente Finale qualora questi sia Titolare del
Trattamento, provvedere a dar seguito a tali Richieste o reclami.
8.3. Il Fornitore provvederà a informare tempestivamente il Cliente, salvo il caso in cui ciò sia
vietato dalla legge, con avviso all'Email di notifica di eventuali ispezioni o richieste di
informazioni presentate da autorità di controllo e forze di polizia rispetto a profili che
riguardano il trattamento dei Dati Personali.
8.4. Qualora, ai fini dell'evasione delle Richieste di cui ai precedenti punti, il Cliente abbia necessità
di ricevere informazioni dal Fornitore circa il trattamento dei Dati Personali, il Fornitore
presterà la necessaria assistenza nei limiti di quanto ragionevolmente possibile, a condizione
che tali richieste siano presentate con congruo preavviso.
8.5. Il Fornitore, tenuto conto della natura dei Dati Personali e delle informazioni ad esso
disponibili, fornirà ragionevole assistenza al Cliente nel rendere disponibili informazioni utili
per consentire al Cliente l'effettuazione di valutazioni di impatto sulla protezione dei Dati
Personali nei casi previsti dalla legge. In tal caso il Fornitore renderà disponibili informazioni di
carattere generale in base al Servizio, quali le informazioni contenute nel Contratto, nel
presente Accordo e nei DPA - Condizioni Particolari relativi ai Servizi interessati. Eventuali
richieste di assistenza personalizzate potranno essere soggette al pagamento di un corrispettivo da parte del Cliente. Resta inteso che è responsabilità e onere esclusivo del
Cliente, o dell'Utente Finale se Titolare del trattamento, procedere alla valutazione di impatto
in base alle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali dallo stesso posto in essere nel
contesto dei Sevizi.
8.6. Il Fornitore si impegna a rendere Servizi improntati ai principi di minimizzazione del
trattamento (privacy by design & by default), fermo restando che è responsabilità esclusiva del
Cliente, o dell'Utente Finale, se Titolare del Trattamento, assicurare che il trattamento sia
condotto poi concretamente nel rispetto di detti principi e verificare che le misure tecniche e
organizzative di un Servizio soddisfano i requisiti di conformità della Società, ivi inclusi i requisiti
previsti dalla Legislazione in materia di protezione dei dati personali.
8.7. Il Cliente prende atto che, in caso di Richieste di portabilità dei Dati Personali avanzate dai
rispettivi Interessati, e solo in relazione ai Servizi che generano Dati Personali rilevanti a tal
fine, il Fornitore presterà assistenza al Cliente mettendo a disposizione le informazioni
necessarie per estrarre i dati richiesti in formato conforme a quanto previsto dalla Legislazione
in materia di Protezione dei Dati Personali.
8.8. I precedenti punti 8.5 e 8.7 non sono applicabili in caso di Contratti aventi ad oggetto prodotti
installati presso il Cliente o presso fornitori del Cliente.
9. OBBLIGHI DEL CLIENTE E LIMITAZIONI
9.1. Il Cliente si impegna a impartire Istruzioni conformi alla normativa e a utilizzare i Servizi in
modo conforme alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e solo per trattare
Dati Personali che siano stati raccolti in conformità alla Legislazione in materia di Protezione
dei Dati Personali.
9.2. Il trattamento di Dati Personali di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR NON è consentito.
9.3. Il Cliente si impegna ad assolvere a tutti gli obblighi posti in capo al Titolare del Trattamento
(e, nei casi in cui tali obblighi sono in capo all'Utente Finale, garantisce che analoghi obblighi
sono imposti a carico dell'Utente Finale) dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati
Personali, ivi inclusi gli obblighi di informativa nei confronti degli Interessati. Il Cliente si
impegna inoltre a garantire che il trattamento dei Dati Personali effettuato mediante l'utilizzo
dei Servizi avvenga solo in presenza di idonea base giuridica.
9.4. Qualora il rilascio dell'informativa e l'ottenimento del consenso debbano avvenire per il
tramite del prodotto oggetto del Contratto, il Cliente dichiara di aver valutato il prodotto e che
esso risponde alle esigenze del Cliente. Resta altresì a carico del Cliente valutare se l'eventuale
modulistica resa disponibile dal Fornitore per agevolare l'assolvimento degli obblighi di
informativa e consenso (es. modello di privacy policy per App o informative presenti negli
applicativi), quando disponibile, sia conforme alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati
Personali e adattare la stessa ove ritenuto opportuno.
9.5. E' altresì onere esclusivo del Cliente provvedere alla gestione dei Dati Personali in conformità
alle Richieste avanzate dagli Interessati, e pertanto provvedere ad esempio agli eventuali
aggiornamenti, integrazioni, rettifiche e cancellazioni dei Dati Personali.
9.6. E' onere del Cliente mantenere l'account collegato all'Email di notifica, attivo ed aggiornato.
9.7. Il Cliente dichiara pertanto che le attività di trattamento dei Dati Personali, come descritte nei
Contratti, nel presente Accordo e nei relativi DPA – Condizioni Particolari, sono lecite.
10. DURATA
Il presente Accordo avrà efficacia a decorrere dalla Data di Decorrenza dell'Accordo e cesserà automaticamente, alla data di cancellazione di tutti i Dati Personali da parte del Fornitore, come previsto nel presente Accordo al punto e, se previsto, nei relativi DPA – Condizioni Particolari.
11. DISPOSIZIONI PER LA RESTITUZIONE O LA CANCELLAZIONEDEI DATI PERSONALI
11.1. Alla cessazione del Servizio, per qualunque causa intervenuta, il Fornitore cesserà ogni trattamento dei Dati Personali e
12. RESPONSABILITA'
12.1. Ciascuna Parte è responsabile per l'adempimento dei propri obblighi previsti dal presente
Accordo e dai relativi DPA –Condizioni Particolari e dalla Legislazione in materia di protezione
dei Dati Personali.
12.2. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Fornitore sarà tenuto a risarcire il Cliente in caso di
violazione del presente Accordo e/o dei relativi DPA – Condizioni Particolari entro i limiti
massimi convenuti nel Contratto.
13. DISPOSIZIONI VARIE
13.1. Il presente Accordo sostituisce qualsiasi altro accordo, contratto o intesa tra le Parti con
riferimento al suo oggetto nonché qualsivoglia istruzione fornita in qualsiasi forma dal Cliente
al Fornitore precedentemente alla data del presente Accordo in merito ai Dati Personali trattati
nell’ambito dell’esecuzione del Contratto.
13.2. Il presente Accordo potrà essere modificato dal Fornitore dandone comunicazione scritta
(anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. In tal caso, il Cliente avrà
il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata al Fornitore a mezzo
raccomandata con ricevuta di ricevimento nel termine di 15 giorni dal ricevimento della
comunicazione del Fornitore. In mancanza di esercizio del diritto di recesso da parte del
Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al presente Accordo si intenderanno
da questi definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e
vincolanti.
13.3. In caso di conflitto tra le previsioni del presente Accordo e quanto previsto nel Contratto per
la prestazione dei Servizi, o in documenti del Cliente non espressamente accettati dal Fornitore
in deroga al presente Accordo e/ ai rispettivi DPA – Condizioni Speciali, prevarrà quanto
previsto nel presente Accordo e nelle clausole dei relativi DPA – Condizioni Speciali.
XS | S | M | L | |
---|---|---|---|---|
UtentiUtenti | 1 | 1 | 1 | 2 |
Limite fatture attive + passive complessive annueLimite fatture attive+passive complessive annuei | 100 | 250 | 800 | 2000 |
Limite voci rubrica clienti/fornitori e listino prodottiLimite anagrafiche clienti, fornitori e prodotti | 1000 | 2000 | 3500 | 6500 |
Spazio per files allegati**Spazio per files allegati** | 10Gb | 10Gb | 10Gb | 10Gb |
Supporto tramite chatSupporto chat | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Anagrafiche: Contatti, Clienti, Fornitori, Banche, Dipendenti, CorrieriAnagrafiche | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Allega file alle anagraficheAllega file ad anagrafiche | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Ciclo attivo: Fatture, Pro-Forma, Ordini, RicevuteCiclo attivo | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Ciclo passivo: Fatture, Note di credito, Ricevute, Costi genericiCiclo passivo | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Prima nota con più conti Prima nota | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Registra F24Registra F24 | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Invia documenti tramite mailInvia tramite mail | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Condivisione dati commercialistaCollega il commercialista | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Gestisci le scadenze attive e passiveGestisci le scadenze | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatture e Acquisti ricorrentiFatture e Acquisti ricorrenti | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Invia e-mail tramite il tuo server SMTPInvia mail tramite SMTP | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Traccia invio e apertura delle e-mailTraccia le e-mail | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatturazione elettronica verso Privati e PAFatturazione elettronica PA/B2B | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Acquisizione automatica fatture fornitoriImport fatture fornitori | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Sezionali Ordini di vendita / DDT / FattureSezionali documenti | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
DDT e Offerte/PreventiviDDT / Offerte | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Registra i corrispettiviCorrispettivi | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Attivazione moduli opzionaliModuli opzionali | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Multi aziendaMulti azienda | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Gestione beni ammortizzabiliCespiti | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Personalizza il modello delle tue fatturePersonalizza le fatture | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Distinte Ri.BaDistinte Riba | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Multi utenzaMulti utenza | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Creazione massiva fatture da ordiniCreaz.massiva fatture da ordine | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Export Ri.Ba per Remote BankingExp.Ri.Ba | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Statistica storico variazione prezzi acquistoStorico variaz. prezzi acquisto | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Descrizione articolo estesa a 2500 caratteri con impaginazione su documenti di venditaDesc. articolo max 2500 caratteri | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Supporto telefonicoSupporto tel. | ✖ | ✖ | ✖ | ✖ |
Funzioni realizzate per le società |
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Fatture con ritenute d'accontoFatture con ritenute d'acconto | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Allega file a fatture di venditaAllegati a Fatture | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Allega file a DDTAllegati a DDT | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Ordini di acquistoOrdini di acquisto | ✖ | ✔ | ✔ | ✔ |
Portale agenti: inserimento ordini, analisi fatturato, cosultazione scadenzarioPortale agenti | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Magazzino e arrivi merceMagazzino e arrivi merce | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Rimanenze di fine annoRimanenze di fine anno | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Listino prodotti: multi listino con gestione automatica degli aumentiListino prodotti | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Articoli: descrizione supplementare in più lingue, lunghezza massima 2500 caratteri, e stampa su documenti PDF con impaginazione personalizzata Articoli | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Articoli-fornitori: attribuzione ad ogni articolo di uno o più fornitori con prezzo d'acquisto Legame articoli-fornitori | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Allega file ad articoli di magazzinoAllegati ad articoli | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Allega file condiz. acquisto ordine a fornitoreAllegati a Fatture | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
Movimenti di magazzinoMovimenti di magazzino | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Funzioni realizzate per i liberi professionisti |
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Fatture con gestione dei contributi previdenzialiGest.contributi previdenziali | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatture con ritenute d'accontoFatture con ritenute d'acconto | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Strumenti di Analisi |
||||
Dashboard: una rapida e completa sintesi dei risultati generati dalla tua attivitàSintesi dei risultati generati dall'attività | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Scadenziario: dettaglio delle scadenze clienti, fornitori e tributi totalizzate per meseScadenze clienti/fornitori/tributi | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Analisi IVA: dettaglio iva vendite/acquisti trimestrale e mensileAnalisi IVA mensile/trimestrale | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Schede cliente: analizza il dettaglio delle vendite e la posizione contabile di ogni clienteSchede cliente: dettaglio vendite effettuate | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Schede fornitori: analizza il dettaglio degli acquisti e la posizione contabile di ogni fornitoreSchede fornitori: dettaglio acquisti effettuati | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Flusso di cassa: analizza il differenziale mensile tra le somme incassate dai clienti e quelle pagate ai fornitoriFlusso di cassa | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Costi ultimi 3 anni: analizza l'andamento dei costi degli ultimi 3 anniCosti ultimi 3 anni | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Costi sostenuti per centro di costoAnalisi centri di costo | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Rapporto Fatturato/CostiRapporto Fatturato/Costi | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatturato ultimi 3 anni: analizza i risultati economici degli ultimi 3 anniFatturato ultimi 3 anni | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatturato per clienteFatturato per cliente | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Fatturato per prodottoFatturato per prodotto | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Fatturato per tipologia prodottoFatturato per tipologia prodotto | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Elenco prodotti venduti a ciuscun clienteElenco prodotti/cliente | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Prodotti in sottoscortaProdotti in sottoscorta | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Dettaglio movimenti magazzinoDettaglio movimenti magazzino | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Dettaglio clienti a cui è stato venduto un prodottoDettaglio prodotto/clienti | ✖ | ✖ | ✔ | ✔ |
Analisi prezzi di acquisto per fornitoreAnalisi prezzi acquisto/fornitore | ✖ | ✖ | ✖ | ✔ |
€3/mese
Fatture Attive / Passive | |
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fino a 800 | |
fino a 2000 | |
Pacchetto 1000 fatture aggiuntive oltre alle 2000 |