CONDIZIONI D’USO E FORNITURA DEL SERVIZIO “SystemCloud.it”






1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Con le presenti Condizioni di fornitura SaaS – Software as a Service (di seguito, “Condizioni d’uso”) viene disciplinata l’erogazione in modalità cloud da parte della Società al Cliente del Servizio, come di seguito definito, alle condizioni infra specificate.

1.2. I Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, queste Condizioni d’Uso unitamente ai documenti allegati, qui di seguito elencati, e la Proposta d’Ordine costituiscono l’intero accordo tra la Società ed il Cliente. Queste Condizioni d’uso possono subire delle modifiche per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative alle pratiche commerciali della Società. In caso di modifiche, il Cliente potrà consultare le nuove Condizioni d’Uso nella pagina principale del MP. Si richiede in ogni caso al Cliente di visionare queste Condizioni d’Uso ogni volta che accede al MP per verificare eventuali aggiornamenti. Si consiglia la lettura integrale di queste Condizioni d’Uso.

1.3. Si allegano i seguenti documenti:
Allegato A – Specifiche tecniche;
Allegato B – SLA (Service Level Agreement);
Allegato C – Accordo per il trattamento dei dati personali;
Allegato D – Scheda prodotto di SystemCloud.it




2. DEFINIZIONI

In aggiunta alle definizioni di termini contenute in altre clausole, le espressioni e i termini di seguito elencati hanno, ai fini del presente Contratto, il significato per ciascuna di esse di seguito indicato:

  • Applicazioni: si intendono le applicazioni software di proprietà della Società, distribuite dalla Società e concesse in uso al Cliente mediante l’erogazione del Servizio.
  • Scheda prodotto: è il documento contenente la descrizione delle funzioni delle Applicazioni, e i Prerequisiti per il Servizio.
  • Cliente: si intende il soggetto, dettagliatamente indicato nella Proposta d’ordine, che accetta queste Condizioni d’uso.
  • Utenti: si intendono i collaboratori/dipendenti autorizzati dal Cliente a usufruire del Servizio, il cui numero dipenderà dalla tipologia di Servizio prescelto in fase di acquisto e sarà indicato nella Proposta d’ordine.
  • Contratto: si intende l’intero accordo tra le Parti, costituito dalla Proposta d’ordine, da queste Condizioni d’uso del marketplace SystemCloud.it, da queste Condizioni d’Uso con gli allegati indicati al precedente art. 1.
  • Database Cliente: dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente nell’Infrastruttura.
  • Infrastruttura: infrastruttura informatica costituita da server virtuali, spazio disco (Storage), dispositivi per la connettività, e software di sistema utilizzabili dal Cliente in via non esclusiva nei modi indicati nel Contratto.
  • Licenze: indica l’insieme delle licenze d’uso delle Applicazioni, necessarie per la fruizione del Servizio e che vengono concesse al Cliente in via non esclusiva e limitatamente al periodo di erogazione del Servizio.
  • MP: s’intende il marketplace SystemCloud.it (nel seguito “MP”), all’indirizzo web www.systemcloud.it/pricing.html.
  • Privacy Policy: descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei Clienti da parte della Società, e contiene l’informativa ai sensi dell' ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679.
  • Proposta d’Ordine: si intende l’apposita pagina del MP (o, in alternativa, il modulo d'ordine cartaceo predisposto dalla Società) ove sono riepilogati la tipologia, la durata e la quantità del prodotto acquistato dal Cliente e che sarà erogato dalla Società in SaaS nonché le relative modalità di pagamento prescelte, che precede le presenti Condizioni d’Uso.
  • Parti: si intendono, congiuntamente, la Società ed il Cliente.
  • Service Level Agreement (SLA): si intende l’insieme dei parametri utilizzati per misurare il livello di utilizzo dell’Infrastruttura fornito dalla Società, e le condizioni di fornitura dell’Assistenza all’Infrastruttura fornita dalla Società, entrambi descritti nell’Allegato B.
  • Servizio: si intende il prodotto indicato nella Proposta d’ordine, costituito dall’insieme delle Applicazioni da erogarsi in modalità SaaS tramite l’Infrastruttura, unitamente al relativo servizio di Assistenza SystemCloud.it.
  • Assistenza SystemCloud.it: si intende l’assistenza fornita al Cliente e messa a disposizione mediante l’apposito customer service di SystemCloud.it di Agrati Mauro a cui si accede contattando il sito http://www.systemcloud.it/supporto.html, nei modi e tempi ivi specificati. Il servizio di assistenza è attivo in conformità con quanto previsto nei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it.
  • Specifiche tecniche: si intendono le caratteristiche tecniche del Servizio, ivi incluse le misure di sicurezza logica e fisica per la salvaguardia, integrità, segretezza e conservazione del Database Cliente, come descritte nell’Allegato A.
  • Prerequisiti per il Servizio: si intendono le caratteristiche minime richieste per gli apparati del Cliente indicate nell’apposita pagina del MP, al fine di utilizzare correttamente il Servizio.
  • Società: si intende SystemCloud.it di Agrati Mauro, con sede legale in Osio Sotto 24046 (BG), Via Vittorio Veneto n. 75 – P. i.v.a. 03997850163 e c.f. GRTMRA80E08G856C.
  • Codici: si intendono il nome utente (user id), password assegnati al Cliente in fase di registrazione del MP e, laddove previsto, il codice sicurezza ovvero le apposite credenziali di Servizio, riservati al Cliente, tramite i quali il Cliente e/o gli Utenti potranno attivare, accedere e usufruire del Servizio.
  • Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it: si intendono i termini e condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, reperibili all’indirizzo web www.systemcloud.it/pricing.html




3. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

3.1. Verificato l’avvenuto pagamento del prezzo previsto per l’erogazione del Servizio, la Società inoltrerà al Cliente via e-mail le credenziali di accesso al servizio, raggiungibile al link https://secure.systemcloud.it.

3.2. L’attivazione e l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti, è soggetta all’accettazione da parte del Cliente di tutte le Condizioni d’Uso qui riportate.

3.3. Il Servizio sarà erogato in modo corrispondente a quanto riportato nella Proposta d'Ordine, che il Cliente dichiara espressamente di aver letto e di conoscere in ogni sua parte. Il Cliente dichiara che il Servizio è stato da lui scelto sulla base delle informazioni dallo stesso reperite sul MP e nella Scheda prodotto; pertanto egli si dichiara compiutamente informato sul prodotto/servizio acquistato in relazione al campo e ai limiti delle sue utilizzazioni, nonché dell’input richiesto e dell’output ottenibile. Il Cliente si dichiara, altresì, compiutamente consapevole che il software può funzionare esclusivamente sui sistemi che rispondono ai Prerequisiti per il Servizio. Ai fini della memorizzazione dei dati inseriti per la fruizione del Servizio, il Cliente disporrà di aree di memoria comprese nello Storage dell’Infrastruttura. Resta inteso che al fine dell’attivazione e della progressiva erogazione del Servizio il Cliente dovrà essere adempiente rispetto agli obblighi di pagamento del Corrispettivo di cui al successivo art 7.

3.4. Il Cliente si obbliga a custodire e a mantenere segreti i Codici con la massima cura e diligenza. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi i Codici o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, fatta eccezione per gli Utenti nel numero consentito in base alla tipologia di Servizio indicato nella Proposta d’Ordine, l’accesso al Servizio.

3.5. Il Cliente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati alla Società e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto dei Codici e, in ogni caso, dall’utilizzo dello stesso ad opera di terzi.

3.6. In caso di furto e/o smarrimento dei Codici, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta tramite l'Assistenza di SystemCloud.it.




4. OBBLIGHI E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE

4.1. Il Cliente prende atto che, col pagamento del corrispettivo del Servizio e con l’attivazione del Servizio, avrà il diritto di utilizzare il Servizio, per il periodo indicato in fase di acquisto, caratterizzato dalle Specifiche Tecniche indicate nell’Allegato A, dalle funzioni applicative indicate nell’Allegato D, e nei limiti fissati negli SLA riportati nell’Allegato B, che il Cliente dichiara espressamente di aver letto e di accettare.

4.2. Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti e in conformità con le Licenze di cui al successivo art. 5.

4.3. Il Cliente dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale/imprenditoriale/privata e si impegna a utilizzare l’Infrastruttura e le Applicazioni e in generale il Servizio nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e dei terzi. In particolare il Cliente riconosce che la Società è titolare e/o legittima licenziataria dei diritti sull’Infrastruttura sulle Applicazioni e sul Servizio e che, all’infuori di quanto espressamente stabilito nel Contratto, non viene attribuito al Cliente alcun diritto sulle Applicazioni, sull’Infrastruttura, sul Servizio né sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo attinenti le Applicazioni e/o il Servizio, riprodotti in essi o sulla relativa documentazione e che non dovranno in nessun caso essere riprodotti, modificati, alterati, spostati e/o rimossi.

4.4. Resta inteso tra le Parti che tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete e a quant’altro necessario per accedere ed usufruire del Servizio sono a esclusivo carico del Cliente.




5. LICENZE E ASSISTENZA

5.1. Con l’acquisto del Servizio, sono concesse al Cliente le Licenze d’uso temporanee per la fruizione del Servizio. Le Licenze sono non esclusive e non trasferibili e riguardano la sola versione delle Applicazioni, prevista nel Servizio indicato nella Proposta d’ordine. Il Cliente non ha diritto ad accedere ai codici sorgente delle Applicazioni né di compiere le attività descritte dall’art. 64 bis L. 633/1941 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modificazioni e integrazioni (con particolare riferimento, comunque in via non esaustiva, al D.Lgs. 98/2003).

5.2. Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio e delle relative Applicazioni esclusivamente nelle sedi e sul numero di posti previsti dal Servizio, come indicato nella Proposta d’ordine, comunicandone alla Società ogni successiva eventuale variazione.

5.3. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che la propria utilizzazione del Servizio sia prevista dalle istruzioni della Società come indicate nella descrizione del Servizio, nella Scheda prodotto, e negli allegati alle presenti Condizioni d’uso, che la propria conoscenza operativa sia adeguata ai compiti affidati alle elaborazioni, che i risultati delle elaborazioni saranno assunti con le cautele dettate dalla buona regola professionale. Inoltre il Cliente manterrà aggiornato l’ambiente software necessario per operare col Servizio, assumendosi gli obblighi della sua corretta installazione ed utilizzazione. Gli aggiornamenti del Servizio, laddove previsti, sono rilasciati e resi disponibili solo in costanza di erogazione del Servizio e solo se il Cliente è in regola con il pagamento dei relativi corrispettivi del Servizio.

5.4. Il Cliente non potrà reclamare pretese, quando abbia omesso il ragionevole controllo dei dati elaborati, e/o non abbia eseguito le istruzioni operative e/o seguito le ordinarie avvertenze nell’utilizzazione del Servizio. La Società correggerà gli errori delle Applicazioni di sua proprietà che procurino un’incompleta o inadeguata funzionalità; tuttavia è esonerata da tali correzioni quando esse richiedano un’attività oggettivamente esorbitante rispetto alla rilevazione delle funzioni non attivate. L’impegno a operare tali correzioni rappresenta l’unica forma di garanzia della Società, e l’eventuale risarcimento non potrà mai essere superiore alla metà del corrispettivo annuo effettivamente pagato per il Servizio, restando in ogni caso esclusa la responsabilità della Società nei casi indicati ai successivi art. 6.5., 9. e 11. delle presenti Condizioni d’uso.

CONDIZIONI D’USO DI FORNITURA SYSTEMCLOUD.IT

5.5. Resta inteso che la Società non presta alcuna garanzia per le correzioni di eventuali errori e/o malfunzionamenti riscontrati in conseguenza di Applicazioni di terzi. Inoltre la Società non presta alcuna attività di assistenza e manutenzione in riferimento alle Applicazioni di terzi (società non appartenenti a SystemCloud.it di Agrati Mauro.). In particolare la Società non eroga assistenza e manutenzione su prodotti Microsoft, Adobe, Mozilla Foundation, Google Inc., né sugli apparati del Cliente necessari per la fruizione del Servizio.

5.6. Fermo restando quanto indicato all’art. 5.5., il servizio di assistenza che la Società si obbliga a prestare in conformità con quanto previsto nelle Condizioni d’Uso e nei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, riguarda il Servizio e le relative Applicazioni come indicati nella Proposta d’Ordine e comprende: le informazioni necessarie al corretto uso dei programmi e le modifiche a carattere di innovazione, miglioria e/o aggiornamento. Tali modifiche sono operate per iniziativa della Società, che ne determina unilateralmente i tempi e i criteri di svolgimento. La Società resta sollevata dall’obbligo di apportare quelle modifiche, la cui consistenza non sia giustificata dal risultato pratico e dall’utilità che l’utente medio si può ragionevolmente aspettare dall’utilizzazione ordinaria come prevista dalla descrizione del Servizio pubblicata sul MP. Nell’assistenza non sono comprese le modifiche di modelli/report fattura, né di modelli utilizzati per i vari report di stampa. Gli eventuali interventi di assistenza sono eseguiti attraverso un servizio di presa in carico tramite ticket; al riguardo si fa presente che l’assistenza sarà erogata tramite il sito http://www.systemcloud.it/supporto.html.

5.7. La Società non sarà tenuta a fornire le prestazioni previste al precedente art. 5.6. qualora
a) i programmi non siano utilizzati dal Cliente conformemente alle presenti Condizioni d’Uso;
b) da parte del Cliente non siano soddisfatti i requisiti hardware e software richiesti per la fruizione del Servizio, come indicati nei Prerequisiti per il Servizio;
c) il cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti.

5.8. La Società potrà delegare ad altro soggetto, alle condizioni sopra scritte, il servizio di assistenza.




6. GARANZIE DELLA SOCIETÀ E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

6.1. La Società dichiara e garantisce l’erogazione del Servizio, e che lo stesso funziona nei termini e alle condizioni indicate nel Contratto e in particolare entro i livelli di servizio indicati nell’Allegato B.

6.2. Nella fornitura del Servizio e, in particolare, nel trattamento dei dati del Cliente, la Società si impegna al rispetto delle disposizioni contenute nella Privacy Policy.

6.3. La Società non garantisce che il Servizio:

  • a) possa essere utilizzato in assenza dei requisiti espressamente richiesti per la sua fruizione nei Prerequisiti per il Servizio;
  • b) sia rispondente alle esigenze e/o alle aspettative del Cliente o che sia esente da errori.

6.4. La Società non assume alcuna responsabilità con riguardo al contenuto dei dati inseriti dal Cliente e/o dagli Utenti nelle aree di memoria messe a disposizione nei propri server durante l’erogazione del Servizio.

6.5. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo del Servizio e/o delle Applicazioni o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a essa non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:
a) utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti in modo non conforme al presente Contratto, ovvero mancata e/o inesatta fruizione del Servizio in caso di inadempimento del Cliente alle obbligazioni a suo carico di cui al presente Contratto;
b) mancato rispetto da parte del Cliente dei Prerequisiti per il Servizio;
c) malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni causati, in generale, da:
   (I) comportamenti dolosi o colposi del Cliente e/o degli Utenti;
   (II) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente e/o dagli Utenti per fruire del Servizio;
   (III) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede del Cliente;
d) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
e) guasti alla rete e/o ai server dell’Infrastruttura dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
f) mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni delle Applicazioni.

6.6. Nel caso in cui il ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio, sia esso totale e/o parziale, temporaneo e/o definitivo, sia imputabile alla Società, quest’ultima sarà tenuta, esclusivamente, a estendere la durata del Contratto per un periodo pari alla durata del ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione medesima.

6.7. Ogni richiesta d’intervento di assistenza, ovvero ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto dal Cliente a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti del Servizio, con le modalità e agli indirizzi indicati nel MP.

6.8. Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità della Società è in ogni caso limitata a un importo massimo pari alla metà del corrispettivo annuo del Servizio pagato dal Cliente.




7. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO

7.1. Per la fornitura del Servizio, il Cliente pagherà il corrispettivo indicato nella Proposta d’ordine, con le modalità e i termini in essa indicati. Resta inteso che l’esatto pagamento del corrispettivo è condizione necessaria per l’attivazione e la fruizione del Servizio.

7.2. Resta, inoltre, inteso che in caso di mancato e/o ritardato pagamento dei corrispettivi dovuti, anche in caso di rinnovo, si applicherà quanto previsto nei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it.

7.3. Per le modalità di fatturazione dei canoni si rimanda alle specifiche disposizioni pubblicate nei Termini e condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it.




8. DURATA

8.1. Il Contratto avrà la durata specificata nella Proposta d’Ordine; il contratto s’intenderà non tacitamente rinnovato come indicato sul MP.

8.2. All’atto della scadenza del Contratto:
I) il Servizio non sarà più utilizzabile;
II) la Società distruggerà i dati del Cliente presenti nello Storage dell’Infrastruttura secondo le modalità indicate nell'art. 11 dell' Allegato C – ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679);
III) prima della scadenza del contratto il Cliente potrà, in totale autonomia ed in qualsiasi momento, effettuare l'esportazione dei dati d'interesse e nello specifico:

  • movimenti di prima nota in formato csv
  • elenco clienti/fornitori in formato csv
  • fatture/note credito cartacee attive in formato PDF
  • fatture/note credito elettroniche attive in formato XML
  • elenco fatture/note credito attive in formato CSV
  • fatture elettroniche passive in formato XML (solo se importate a sistema)
  • chiusure di magazzino in PDF.

IV) i documenti soggetti alla conservazione digitale a norma, sono regolamentati dal contratto sottoscritto in fase di attivazione dell'Hub Digitale, la conservazione a norma è in ogni caso subordinata al pagamento del modulo opzionale Hub Digitale.




9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

9.1.Fatta salva l’applicazione del successivo art. 10., la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esserle contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di modificare le modalità di erogazione o di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
(I) siano necessarie modifiche, interventi e/o manutenzioni al Servizio, secondo quanto espressamente previsto nelle Specifiche Tecniche;

(II) sussista una ragionevole evidenza della violazione, da parte del Cliente e/o degli Utenti, anche di una soltanto delle disposizioni contenute nelle Condizioni d’uso;

(III) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati, ovvero sussista ragionevole evidenza della diffusione a terzi non autorizzati delle Credenziali, o di violazione dei diritti patrimoniali della Società o di terzi licenzianti (L. 633/1941 - Legge sul Diritto d’Autore e successive modificazioni e integrazioni e art. 1375 c.c.);

(IV) fatto salvo quanto previsto in altre disposizioni di queste Condizioni d’uso, si verifichino casi di forza maggiore;

(V) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia a oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;

(VI) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità della Società nei confronti del Cliente.

9.2. In caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente gli importi pattuiti (fatturati o da fatturare) saranno dovuti alla Società a titolo d’indennizzo, e in ogni caso resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.




10. RISOLUZIONE

10.1. Senza pregiudizio per ogni altro rimedio previsto dal codice civile e/o dalla normativa applicabile, la Società avrà facoltà di risolvere il Contratto, qualora il Cliente
(I) violi anche una sola delle seguenti obbligazioni: art. 3.4. (custodia e segretezza delle Credenziali), art. 4.2. (conformità alle disposizioni vigenti e alle condizioni delle Licenze), art. 4.3. (proprietà intellettuale), art. 7. (obblighi di pagamento del corrispettivo);
(II) compia, attraverso il Servizio, qualsiasi attività illecita, nonché in tutti i casi di risoluzione dei Termini e Condizioni di utilizzo del marketplace SystemCloud.it, come pubblicati sul MP.

10.2. Nelle ipotesi di cui sopra, la comunicazione di risoluzione sarà trasmessa al Cliente tramite posta elettronica certificata (PEC).

10.3. A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi per causa non imputabile alla Società, il Servizio sarà disattivato e la Società addebiterà al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare per l’eventuale conservazione dei dati del Cliente.




11. COMUNICAZIONI

Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti dal presente Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare alla Società relativamente al Contratto, dovranno essere inviate tramite il sito di supporto (http://www.systemcloud.it/supporto.html).




12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1. Con riferimento al trattamento da parte della Sociatà dei dati personali di soggetti terzi di cui il Cliente è titolare del trattamento e da quest'ultimo immessi o comunque trattati nell'esecuzione del Contratto ("Dati Personali di Terzi"), ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personale n. 619/2016 ("GDPR"), le Parti si danno atto e accettano di conformarsi a quanto previsto nel "ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI" allegato al presente Contratto (Allegato C) in essere tra le parti e disponibile all’indirizzo www.systemcloud.it/gdpr.html.
12.2. I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente e raccolti ed elaborati dalla Società per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, la Società è Titolare ai sensi del GDPR ("Dati Personali del Cliente"), saranno trattati dalla Società in conformità a quanto riportato nell’informativa rilasciata in calce alla presenti Condizioni Generali dalla Società ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR.




13. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E LEGGE REGOLATRICE

Tutte le controversie che dovessero sorgere tra le Parti, relative alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione e alla risoluzione del presente Contratto e dei relativi allegati, saranno risolte mediante arbitrato rituale amministrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale istituita presso la C.C.I.A.A. di Bergamo, che le parti dichiarano sin d’ora espressamente di conoscere e accettare. L’organo arbitrale sarà composto da un Arbitro Unico nominato in conformità a tale Regolamento, indipendentemente dal numero delle parti e l’Arbitro deciderà secondo il diritto italiano.







ACCETTO
Il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente ai sensi e per effetto degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: art. 3.4. (Responsabilità del Cliente relativa ai Codici), art. 4. (Obblighi e dichiarazioni del Cliente), art. 5. (Licenze e Assistenza), art. 6. (Garanzie della Società e limitazioni di responsabilità), art. 9. (Sospensione del Servizio), art. 10. (Risoluzione), art. 12. (Trattamento dei dati personali), art. 13. (Clausola compromissoria e legge regolatrice).

ACCETTO

Per l’erogazione del Servizio è necessaria l’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso e dell’Allegato di designazione a Responsabile Privacy (Allegato C). L’accettazione avviene selezionando la casella di testo “Accetto”. Se il Cliente non intende accettare, dovrà selezionare il pulsante “Annulla” per terminare la procedura.








ALLEGATO A – SPECIFICHE TECNICHE DEL SERVIZIO




1. Garanzia di operatività: la Società erogherà il servizio 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana impegnandosi a garantirlo come attivo e disponibile al Cliente con una percentuale di tempo pari al valore indicato nelle SLA allegate alle Condizioni d’uso.

2. Al fine di predisporre la massima sicurezza dei dati immessi dal Cliente utilizzando il Servizio, e di garantire che allo stesso non possano accedervi terzi, la Società adotta misure di sicurezza conformi agli standard di qualità. Il servizio di backup avviene come segue:

  • - backup del DataBase cliente: giornaliero con retention di 10 gg. e conservazione in server farm.
Il canone del Servizio di cui al presente Contratto non comprende:
  • - restore specifico dei dati del Cliente da supporti conservati presso la server farm;
  • - backup specifico dei dati del Cliente con masterizzazione su supporto da inoltrare presso il domicilio del Cliente;
  • - moduli opzionali non compresi nelle Applicazioni indicate nella Proposta d’ordine.

3. I dati inseriti dal Cliente nella fruizione del Servizio, sono gestiti in un database dedicato per ogni Cliente (il Database Cliente) e memorizzati nello Storage condiviso dell’infrastruttura. Ciascun Cliente utilizzerà il Servizio tramite le proprie Credenziali, e in questo modo sarà garantito che nessuno oltre a lui potrà accedere al suo Database Cliente.

4. La Società potrà modificare le modalità di erogazione del Servizio, ovvero sospenderne l’erogazione, senza alcuna penalità, per ragioni tecniche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la manutenzione straordinaria, le riparazioni, gli aggiornamenti e i miglioramenti del Servizio, l’installazione – a propria discrezione – di versioni aggiornate delle Applicazioni, restando inteso che la Società informerà tempestivamente il Cliente con comunicazione scritta via e-mail o pubblicazione sulla homepage di accesso del Servizio. Tali sospensioni temporanee del servizio, che non concorreranno al monte ore di down time (tempo di indisponibilità del servizio) massimo previsto, verranno preavvisate al Cliente tramite comunicazione almeno 3 giorni antecedenti la manutenzione. La Società per tali manutenzioni si riserva di sospendere il Servizio per massimo 12 ore consecutive preferibilmente (ma non obbligatoriamente) in orari tipicamente e mediamente non lavorativi (es.: sabato pomeriggio, festivi, notturni).








ALLEGATO B – SERVICE LEVEL AGREEMENT (SLA)




1. PREMESSE

Il presente accordo impegna la Società per quanto riguarda i tempi di presa in carico dei vari problemi legati all’utilizzo dell’Infrastruttura, la segnalazione del problema al gestore dell’Infrastruttura e le relative modalità di escalation. Il gestore dell’Infrastruttura garantisce la disponibilità dell’Infrastruttura per il 99% su base annua.




2. SEGNALAZIONE E PRESA IN CARICO

Il problema/segnalazione esposto deve essere chiaramente descritto e riproducibile. Nel caso in cui l’anomalia non sia riproducibile la Società è tenuta a darne esplicita comunicazione al Cliente. Il Cliente si fa carico di fornire tutte le informazioni necessarie a riprodurre l’anomalia. Si definisce “presa in carico” l’analisi della problematica esposta, la definizione da parte della Società della gravità oggettiva e la definizione delle azioni successive (soluzione o passaggio della problematica) o la chiusura della segnalazione. La Società garantisce un servizio di presa in carico attivo nei giorni feriali che vanno dal lunedì al venerdì. Sono invece esclusi e quindi non lavorativi per la Società tutti i sabati, le domeniche e le festività nazionali. La Società ogni anno comunicherà attraverso il sito di supporto http://www.systemcloud.it/supporto.html i periodi di chiusura del servizio, quali a mero titolo di esempio: - i giorni feriali di agosto, dicembre, gennaio; - i giorni feriali durante tutto l’anno (ponti); - il giorno di festività locale (patrono). Tutte le segnalazioni dovranno pervenire alla Società negli orari rilevabili accedendo direttamente al sito di supporto http://www.systemcloud.it/supporto.html. La “presa in carico” decorre dall’inizio dell’orario di lavoro come sopra descritto, ovvero dalla prima ora utile lavorativa, se la segnalazione è stata inserita nelle ore notturne, o in un giorno festivo, o in un giorno di chiusura feriale dichiarato. In caso di mancanza di chiarezza del problema esposto e di segnalazione che necessiti di informazioni da parte del Cliente per verificare e capire il problema, la segnalazione si intenderà completata e chiusa con la richiesta delle informazioni stesse o con la richiesta di chiarimenti sul problema. La segnalazione quindi sarà riaperta dalla Società con una nuova segnalazione nel momento in cui la Società a suo insindacabile giudizio sarà in possesso delle informazioni necessarie e potrà iniziare il lavoro di analisi del problema. Nel caso la segnalazione riguardi l'infrastruttura o un malfunzionamento dell'applicativo software la presa in carico avverrà entro le 8 ore.








ALLEGATO C – ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679)

TRA

Il presente accordo per la protezione di dati personali è concluso tra la Società, come di seguito definita, e il Cliente che accetta il presente accordo. Per Società si intende SystemCloud.it di Agrati Mauro, con sede legale in Osio Sotto 24046 (BG), Via Vittorio Veneto n. 75 – P. i.v.a. 03997850163 e c.f. GRTMRA80E08G856C

E

il soggetto indicato nel Contratto quale cliente di seguito "Cliente",
di seguito, congiuntamente, le “Parti” o disgiuntamente la “Parte”

PREMESSO CHE

  1. Il Cliente ha sottoscritto uno o più contratti con la Società (di seguito "Contratto")
  2. Le Parti intendono disciplinare nel presente “accordo per il trattamento dei dati personali” (nel seguito "Accordo") le condizioni e le modalità del trattamento dei dati personali eseguiti dalla Società nell’ambito del Contratto e della prestazione dei Servizi e le responsabilità connesse al trattamento medesimo, ivi incluso l'impegno assunto dalla Società quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 28 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (nel seguito “GDPR”);
  3. le caratteristiche specifiche del trattamento dei Dati Personali sono descritte, con riferimento a ciascun Servizio, nelle “condizioni speciali di trattamento dei Dati Personali” disponibili sul sito www.systemcloud.it/gdpr.html (di seguito “DPA - Condizioni Speciali”) le quali costituiscono parte integrante ed essenziale del presente Accordo.


1. DEFINIZIONI E INTERPRETAZIONE

1.1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo. Nell'Accordo i seguenti termini ed espressioni avranno il significato associato ad essi qui di seguito:

  • “Data di Decorrenza dell'Accordo” indica la data in cui il Cliente sottoscrive o accetta il presente Accordo;
  • “Dati Personali” ha il significato di cui alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e includerà, a titolo puramente esemplificativo, tutti i dati forniti, archiviati, inviati, ricevuti o altrimenti elaborati, o creati dal Cliente, o dall'Utente Finale in relazione alla fruizione dei Servizi, nella misura in cui siano oggetto di trattamento da parte del Fornitore, sulla base del Contratto. Un elenco delle categorie di Dati Personali è riportata nei DPA – Condizioni Speciali;
  • “Giorni Lavorativi” indica ciascun giorno di calendario, a eccezione del sabato, della domenica e dei giorni nei quali le banche di credito ordinarie non sono di regola aperte sulla piazza di Milano, per l’esercizio della loro attività;
  • “Email di notifica” si intende l'indirizzo (o gli indirizzi) email fornito/i dal Cliente, all'atto della sottoscrizione del Servizio o fornito tramite altro canale ufficiale al Fornitore, a cui il Cliente intende ricevere le notifiche da parte del Fornitore;
  • “Istruzioni” indica le istruzioni scritte impartite dal Titolare nel presente Accordo (inclusivo dei relativi DPA – Condizioni Speciali) e, eventualmente, nel Contratto;
  • “Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali” indica il GDPR, e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia in materia di protezione dei Dati Personali, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia di protezione dei Dati Personali (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante (ivi inclusi i requisiti delle Autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, se applicabili e ove mantengano la propria efficacia vincolante successivamente al 25 maggio 2018).
  • “Personale del Fornitore” indica i dirigenti, dipendenti consulenti, e altro personale del Fornitore, con esclusione del personale dei Responsabili Ulteriori del Trattamento; “
  • “Richiesta” indica una richiesta di accesso di un Interessato, una richiesta di cancellazione o correzione dei Dati Personali, o una richiesta di esercizio di uno degli altri diritti previsti dal GDPR;
  • “Responsabile Ulteriore del Trattamento” indica qualunque subappaltatore cui il Fornitore abbia subappaltato uno qualsiasi degli obblighi assunti contrattualmente e che, nell’adempiere tali obblighi, potrebbe dover raccogliere, accedere, ricevere, conservare o altrimenti trattare Dati Personali;
  • “Servizio/i” indica il servizio o i servizi oggetto dei Contratti sottoscritti tempo per tempo tra il Cliente e il Fornitore
  • “Utente Finale” si intende l'eventuale fruitore finale del Servizio, Titolare del Trattamento;
  • “Violazione della Sicurezza dei Dati Personali” indica la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai Dati Personali occorsa su sistemi gestiti dal Fornitore o comunque sui quali il Fornitore abbia un controllo
1.2. Per le finalità del presente Accordo, i termini “Interessato”, “Trattamento”, “Titolare del trattamento”, “Responsabile del trattamento”, “Trasferimento” e “Misure tecnicoorganizzative adeguate” saranno interpretati in conformità alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali applicabile.




2. RUOLO DELLE PARTI

2.1. Le Parti riconoscono e convengono che la Società agisce quale Responsabile del trattamento in relazione ai Dati Personali e il Cliente agisce di regola quale Titolare del trattamento dei Dati Personali.
2.2. Qualora il Cliente svolga operazioni di trattamento per conto di altro Titolare, il Cliente potrà agire come Responsabile del trattamento. In tal caso, il Cliente garantisce che le istruzioni impartite e le attività intraprese in relazione al trattamento dei Dati Personali, inclusa la nomina, da parte del Cliente, della Società quale ulteriore Responsabile del trattamento derivante dalla stipulazione del presente Accordo è stata autorizzata dal relativo Titolare del trattamento e si impegna ad esibire fornire alla Società, dietro sua semplice richiesta scritta, la documentazione attestante quanto sopra.
2.3. Ciascuna delle Parti si impegna a conformarsi, nel trattamento dei Dati Personali, ai rispettivi obblighi derivanti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali applicabile.




3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

3.1. Con la stipulazione del presente Accordo (inclusivo di ciascun DPA - Condizioni Speciali applicabile), il Cliente affida al Fornitore l'incarico di trattare i Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi, così come meglio dettagliato nel Contratto e nei DPA – Condizioni Speciali; i DPA – Condizioni Speciali sono disponibili tramite link al seguente indirizzo www.systemcloud.it/gdpr.html
3.2. La Società si impegna a conformarsi alle Istruzioni, fermo restando che, qualora il Cliente richieda variazioni rispetto alle Istruzioni iniziali, la Società valuterà gli aspetti di fattibilità e concorderà con il Cliente le predette variazioni ed i costi connessi.
3.3. Nei casi di cui all'art. 3.2 e in caso di richieste del Cliente che comportino il trattamento di Dati Personali che siano, ad avviso della Società, in violazione della Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, la Società è autorizzata ad astenersi dall'eseguire tali Istruzioni e ne informerà prontamente il Cliente. In tali casi il Cliente potrà valutare eventuali variazioni alle Istruzioni impartite o contattare l'Autorità di controllo per verificare la liceità delle richieste avanzate.




4. LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

4.1. Nell'eseguire il trattamento dei Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi il Fornitore si impegna a eseguire il trattamento dei Dati Personali:

  • soltanto nella misura, e con le modalità necessarie, per erogare i Servizi o per adempiere opportunamente i propri obblighi previsti dal Contratto e dal presente Accordo ovvero imposti dalla legge o da un organo di vigilanza o controllo competente. In tale ultima circostanza la Società ne informerà il Cliente (salvo il caso in cui ciò sia vietato dalla legge per ragioni di pubblico interesse) mediante comunicazione trasmessa all'Email di notifica;
  • in conformità alle Istruzioni del Cliente.

4.2. Il Personale della Società che accede, o comunque tratta i Dati Personali, è preposto al trattamento di tali dati sulla base di idonee autorizzazioni e ha ricevuto la necessaria formazione anche in merito al trattamento dei dati personali. Tale personale è altresì vincolato da obblighi di riservatezza, e deve attenersi alle policy di riservatezza e di protezione dei dati personali adottate dalla Società




5. AFFIDAMENTO A TERZI

5.1. In relazione all'affidamento a Responsabili Ulteriori del Trattamento di operazioni di trattamento di Dati Personali le Parti convengono quanto segue:

  • 5.1.1. Il Cliente acconsente espressamente che alcune operazioni di trattamento di Dati Personali siano affidate dal Fornitore ad altre società del gruppo e/o a soggetti terzi individuati nei DPA – Condizioni Speciali.
  • 5.1.2. Il Cliente acconsente altresì all'affidamento di operazioni di Trattamento dei Dati Personali a ulteriori soggetti terzi secondo le modalità previste al successivo articolo 5.1.4.
  • 5.1.3. Resta inteso che la sottoscrizione delle Clausole Contrattuali Tipo (prevista dal successivo punto 7 in caso di trasferimento all’estero dei Dati Personali) da parte del Cliente con un Responsabile Ulteriore del trattamento deve intendersi quale consenso all'affidamento al terzo delle operazioni di trattamento.
  • 5.1.4. Nei casi in cui il Fornitore ricorra a Responsabili Ulteriori del Trattamento per l'esecuzione di specifiche attività di trattamento dei Dati Personali, il Fornitore:
    • 5.1.4.1. si impegna ad avvalersi di Responsabili Ulteriori del Trattamento che garantiscono misure tecniche e organizzative adeguate e garantisce che l'accesso ai Dati Personali, e il relativo trattamento, sarà effettuato esclusivamente nei limiti di quanto necessario per l'erogazione dei servizi subappaltati;
    • 5.1.4.2. almeno 15 (quindici) giorni prima della data di avvio delle operazioni di trattamento dei Dati Personali da parte del Responsabile Ulteriore del Trattamento informa il Cliente dell'affidamento al terzo (nonché dei dati identificativi del terzo, della sua ubicazione – ed eventualmente, dell'ubicazione dei server sui quali saranno conservati i dati, se applicabile - e delle attività affidate) mediante invio di Email di notifica o altro mezzo ritenuto idoneo dal Fornitore. Il Cliente potrà recedere dal Contratto entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione, fermo restando l'obbligo di corrispondere al Fornitore gli importi dovuti alla data di cessazione del Contratto.
  • 5.1.5. Eventuali informazioni aggiuntive sull'elenco dei Responsabili Ulteriori del Trattamento, dei trattamenti loro affidati e della loro ubicazione sono contenuti nei DPA - Condizioni Speciali relativi ai Servizi attivati dal Cliente.




6. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA

6.1. MISURE DI SICUREZZA DEL FORNITORE
Nell'eseguire il trattamento dei Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi il Fornitore si impegna ad adottare misure tecnico-organizzative adeguate per evitare il trattamento illecito o non autorizzato, la distruzione accidentale o illecita, il danneggiamento, la perdita accidentale, l'alterazione e la divulgazione non autorizzata di, o l’accesso ai, Dati Personali, come di seguito descritte:

Misure di sicurezza organizzative
Policy e Disciplinari utenti Il Fornitore applica dettagliate policy e disciplinari, ai quali tutta l’utenza con accesso ai sistemi informativi ha l’obbligo di conformarsi e che sono finalizzate a garantire comportamenti idonei ad assicurare il rispetto dei principi di riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati nell’utilizzo delle risorse informatiche.

Gestione interventi di assistenza: Gli interventi di assistenza sono regolamentati allo scopo di garantire l’esecuzione delle sole attività previste contrattualmente e impedire il trattamento eccessivo di dati personali la cui titolarità è in capo al Cliente o all’Utente Finale.

Misure di sicurezza tecniche
Firewall, IDPS: I dati personali sono protetti contro il rischio d'intrusione mediante sistemi di Intrusion Detection & Prevention mantenuti aggiornati in relazione alle migliori tecnologie disponibili.
Sicurezza linee di comunicazione: Per quanto di propria competenza, sono adottati dal Fornitore protocolli di comunicazione sicuri e in linea con quanto la tecnologia rende disponibile.

Credenziali di autenticazione: I sistemi sono configurati con modalità idonee a consentirne l’accesso unicamente a soggetti dotati di credenziali di autenticazione che ne consentono la loro univoca identificazione. Fra questi, codice associato a una parola chiave, riservata e conosciuta unicamente dallo stesso; dispositivo di autenticazione in possesso e uso esclusivo dello utente, eventualmente associato a un codice identificativo o a una parola chiave.

Password: Relativamente alle caratteristiche di base ovvero, obbligo di modifica al primo accesso, lunghezza minima, assenza di elementi riconducibili agevolmente al soggetto, regole di complessità, scadenza, history, valutazione contestuale della robustezza, visualizzazione e archiviazione, la parola chiave è gestita conformemente alle best practice. Ai soggetti ai quali sono attribuite le credenziali sono fornite puntuali istruzioni in relazione alle modalità da adottare per assicurarne la segretezza.

Logging: I sistemi sono configurabili con modalità che consentono il tracciamento degli accessi e, ove appropriato, delle attività svolte in capo alle diverse tipologie di utenze (Amministratore, Super Utente, etc.) protetti da adeguate misure di sicurezza che ne garantiscono l’integrità.

Backup & Restore: Sono adottate idonee misure per garantire il ripristino dell’accesso ai dati in caso di danneggiamento degli stessi o degli strumenti elettronici, in tempi certi compatibili con i diritti degli interessati.

Data Center L’accesso fisico al Data Center è limitato ai soli soggetti autorizzati. Per il dettaglio delle misure di sicurezza adottate con riferimento ai servizi di data center erogati dai Responsabili Ulteriori del Trattamento, così come individuati nei DPA Condizioni Speciali, si fa rinvio alle misure di sicurezza indicati descritte dai medesimi Responsabili Ulteriori e rese disponibili nei relativi siti istituzionali ai seguenti indirizzi (o a quelli che saranno successivamente resi disponibili dai Responsabili Ulteriori): Per i servizi di Data Center erogati da Amazon Web Services: https://aws.amazon.com/it/compliance/data-center/controls/
  • 6.1.1. L'art 6.1 contiene misure di protezione degli archivi dati commisurate al livello dei rischi presenti con riferimento ai Dati Personali per consentire la riservatezza, integrità, disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei Servizi del Fornitore, nonché misure per consentire il tempestivo ripristino degli accessi ai Dati Personali in caso di Violazione della Sicurezza dei Dati Personali, e misure per testare l'efficacia nel tempo di dette misure. Il Cliente dà atto ed accetta che, tenuto conto dello stato dell’arte, dei costi di implementazione, nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità di trattamento dei Dati Personali, le procedure e i criteri di sicurezza implementati dal Fornitore garantiscono un livello di protezione adeguato al rischio per quanto riguarda i suoi Dati Personali.
  • 6.1.2. Il Fornitore potrà aggiornare e modificare nel tempo le Misure di Sicurezza sopra indicate, fermo restando che tali aggiornamenti e modifiche non potranno comportare una riduzione del livello di sicurezza complessivo dei Servizi. Di tali aggiornamenti e modifiche sarà fornita notifica al Cliente mediante invio di comunicazione all'Email di notifica.
  • 6.1.3. Qualora il Cliente richieda di adottare misure di sicurezza aggiuntive rispetto alle Misure di Sicurezza il Fornitore si riserva il diritto di valutarne la fattibilità e potrà applicare costi aggiuntivi a carico del Cliente per tale implementazione.
  • 6.1.4. Il Cliente riconosce e accetta che il Fornitore, tenuto conto della natura dei Dati Personali e delle informazioni disponibili al Fornitore stesso secondo quanto specificamente riportato nei relativi DPA – Condizioni Particolari, presterà assistenza al Cliente nel garantire il rispetto degli obblighi di sicurezza di cui agli artt. 32-34 del GDPR nei modi seguenti:
    • 6.1.4.1. Implementando e mantenendo aggiornate le Misure di Sicurezza secondo quanto previsto ai precedenti punti 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3;
    • 6.1.4.2. conformandosi agli obblighi di cui al punto 6.3.
  • 6.1.5. Resta inteso che, nei Contratti aventi ad oggetto prodotti installati presso il Cliente o presso fornitori del Cliente (installazioni on premises), le Misure di Sicurezza sopra indicate troveranno applicazione esclusivamente in relazione ai Servizi che prevedono il Trattamento dei Dati Personali da parte del Fornitore o di suoi affidatari (es. supporto e assistenza da remoto, servizi di migrazione).
  • 6.1.6. Qualora il prodotto consenta l'integrazione con applicativi di terze parti, il Fornitore non sarà responsabile dell'applicazione delle Misure di Sicurezza relative alle componenti delle terze parti o delle modalità di funzionamento del prodotto derivanti dall'integrazione effettuata dalle terze parti

6.2. MISURE DI SICUREZZA DEL CLIENTE
Fermi restando gli obblighi di cui al precedente punto 6.1 in capo al Fornitore, il Cliente riconosce e accetta che, nella fruizione dei Servizi, rimane responsabilità esclusiva del Cliente l'adozione di adeguate misure di sicurezza in relazione alla fruizione dei Servizi da parte del proprio personale e di coloro che sono autorizzati ad accedere a detti Servizi.
  • 6.2.1. A tal fine il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e le funzionalità di trattamento dei Dati Personali in modo da garantire un livello di protezione adeguato al rischio effettivo.
  • 6.2.2. Il Cliente si impegna altresì ad adottare tutte le misure idonee per proteggere le credenziali di autenticazione, i sistemi e i dispositivi utilizzati dal Cliente o dai fruitori presso l'Utente Finale per accedere ai Servizi, e per effettuare i salvataggi e backup dei Dati Personali al fine di garantire il ripristino dei Dati Personali nel rispetto delle norme di legge.
  • 6.2.3. Resta escluso qualsiasi obbligo o responsabilità in capo al Fornitore circa la protezione dei Dati Personali che il Cliente, o l'Utente Finale, se applicabile, conservino o trasferiscano fuori dai sistemi utilizzati dal Fornitore e dai suoi Responsabili Ulteriori del Trattamento (ad esempio, in archivi cartacei, o presso propri data center, come nel caso di Contratti aventi ad oggetto prodotti installati presso il Cliente o presso fornitori del Cliente).
6.3. VIOLAZIONI DI SICUREZZA
Fatta eccezione per il caso di Contratti aventi ad oggetto prodotti installati presso il Cliente o presso fornitori del Cliente per i quali non trova applicazione il presente punto 6.3, qualora il Fornitore venga a conoscenza di una Violazione di Sicurezza dei Dati Personali, lo stesso:
  • 6.3.1. informerà senza ingiustificato ritardo il Cliente mediante comunicazione inoltrata all'Email di notifica;
  • 6.3.2. adotterà misure ragionevoli per limitare i possibili danni e la sicurezza dei Dati Personali;
  • 6.3.3. fornirà al Cliente, per quanto possibile, una descrizione della Violazione della Sicurezza dei Dati Personali ivi incluse le misure adottate per evitare o mitigare i potenziali rischi e le attività raccomandate dal Fornitore al Cliente per la gestione della Violazione di Sicurezza;
  • 6.3.4. considererà informazioni confidenziali ai sensi di quanto previsto nel Contratto, le informazioni attinenti le eventuali Violazioni della Sicurezza, i relativi documenti, comunicati e avvisi e non comunicherà a terzi dati informazioni, fuori dai casi strettamente necessari all'assolvimento degli obblighi del Cliente derivanti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali senza il previo consenso scritto del Titolare del Trattamento.
6.4. Nei casi di cui al precedente punto 6.3, è responsabilità esclusiva del Cliente adempiere, nei casi previsti dalla Legislazione in materia di Trattamento di Dati Personali, agli obblighi di notificazione della Violazione di Sicurezza ai terzi (all'Utente Finale qualora il Cliente sia un Responsabile del Trattamento) e, se il Cliente è Titolare del Trattamento, all'Autorità di controllo e agli interessati.
6.5. Resta inteso che la notificazione di una Violazione di Sicurezza o l'adozione di misure volte a gestire una Violazione di Sicurezza non costituisce riconoscimento di inadempimento o di responsabilità da parte del Fornitore in relazione a detta Violazione di Sicurezza.
6.6. Il Cliente dovrà comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali utilizzi impropri degli account o delle credenziali di autenticazione oppure eventuali Violazioni di Sicurezza di cui abbia avuto conoscenza riguardanti i Servizi.




7. LIMITAZIONI AL TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)
I dati non sono soggetti a diffusione nè a trasferimento verso paesi esterni all'UE.




8. ASSISTENZA A FINI DI CONFORMITÀ

8.1. Il Fornitore presterà assistenza al Cliente e coopererà nei modi di seguito indicati al fine di consentire al Cliente il rispetto degli obblighi previsti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.
8.2. Qualora il Fornitore riceva Richieste o reclami da un Interessato in relazione ai Dati Personali, il Fornitore raccomanderà all'Interessato di rivolgersi al Cliente o all'Utente Finale, nel caso in cui quest'ultimo sia il Titolare del Trattamento. In tali casi il Fornitore informerà tempestivamente il Cliente del ricevimento della Richiesta mediante invio di Email di notifica e fornirà al Cliente le informazioni ad esso disponibili unitamente a copia della Richiesta o del reclamo. Resta inteso che tale attività di cooperazione sarà svolta in via eccezionale, in quanto la gestione dei rapporti con gli Interessati resta esclusa dai Servizi ed è responsabilità del Cliente gestire eventuali reclami in via diretta e garantire che il punto di contatto per l'esercizio dei diritti da parte degli Interessati sia il Cliente stesso, o l'Utente Finale se Titolare del Trattamento. Sarà responsabilità del Cliente, o dell'Utente Finale qualora questi sia Titolare del Trattamento, provvedere a dar seguito a tali Richieste o reclami.
8.3. Il Fornitore provvederà a informare tempestivamente il Cliente, salvo il caso in cui ciò sia vietato dalla legge, con avviso all'Email di notifica di eventuali ispezioni o richieste di informazioni presentate da autorità di controllo e forze di polizia rispetto a profili che riguardano il trattamento dei Dati Personali.
8.4. Qualora, ai fini dell'evasione delle Richieste di cui ai precedenti punti, il Cliente abbia necessità di ricevere informazioni dal Fornitore circa il trattamento dei Dati Personali, il Fornitore presterà la necessaria assistenza nei limiti di quanto ragionevolmente possibile, a condizione che tali richieste siano presentate con congruo preavviso.
8.5. Il Fornitore, tenuto conto della natura dei Dati Personali e delle informazioni ad esso disponibili, fornirà ragionevole assistenza al Cliente nel rendere disponibili informazioni utili per consentire al Cliente l'effettuazione di valutazioni di impatto sulla protezione dei Dati Personali nei casi previsti dalla legge. In tal caso il Fornitore renderà disponibili informazioni di carattere generale in base al Servizio, quali le informazioni contenute nel Contratto, nel presente Accordo e nei DPA - Condizioni Particolari relativi ai Servizi interessati. Eventuali richieste di assistenza personalizzate potranno essere soggette al pagamento di un corrispettivo da parte del Cliente. Resta inteso che è responsabilità e onere esclusivo del Cliente, o dell'Utente Finale se Titolare del trattamento, procedere alla valutazione di impatto in base alle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali dallo stesso posto in essere nel contesto dei Sevizi.
8.6. Il Fornitore si impegna a rendere Servizi improntati ai principi di minimizzazione del trattamento (privacy by design & by default), fermo restando che è responsabilità esclusiva del Cliente, o dell'Utente Finale, se Titolare del Trattamento, assicurare che il trattamento sia condotto poi concretamente nel rispetto di detti principi e verificare che le misure tecniche e organizzative di un Servizio soddisfano i requisiti di conformità della Società, ivi inclusi i requisiti previsti dalla Legislazione in materia di protezione dei dati personali.
8.7. Il Cliente prende atto che, in caso di Richieste di portabilità dei Dati Personali avanzate dai rispettivi Interessati, e solo in relazione ai Servizi che generano Dati Personali rilevanti a tal fine, il Fornitore presterà assistenza al Cliente mettendo a disposizione le informazioni necessarie per estrarre i dati richiesti in formato conforme a quanto previsto dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.
8.8. I precedenti punti 8.5 e 8.7 non sono applicabili in caso di Contratti aventi ad oggetto prodotti installati presso il Cliente o presso fornitori del Cliente.




9. OBBLIGHI DEL CLIENTE E LIMITAZIONI

9.1. Il Cliente si impegna a impartire Istruzioni conformi alla normativa e a utilizzare i Servizi in modo conforme alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e solo per trattare Dati Personali che siano stati raccolti in conformità alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.
9.2. Il trattamento di Dati Personali di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR NON è consentito.
9.3. Il Cliente si impegna ad assolvere a tutti gli obblighi posti in capo al Titolare del Trattamento (e, nei casi in cui tali obblighi sono in capo all'Utente Finale, garantisce che analoghi obblighi sono imposti a carico dell'Utente Finale) dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, ivi inclusi gli obblighi di informativa nei confronti degli Interessati. Il Cliente si impegna inoltre a garantire che il trattamento dei Dati Personali effettuato mediante l'utilizzo dei Servizi avvenga solo in presenza di idonea base giuridica.
9.4. Qualora il rilascio dell'informativa e l'ottenimento del consenso debbano avvenire per il tramite del prodotto oggetto del Contratto, il Cliente dichiara di aver valutato il prodotto e che esso risponde alle esigenze del Cliente. Resta altresì a carico del Cliente valutare se l'eventuale modulistica resa disponibile dal Fornitore per agevolare l'assolvimento degli obblighi di informativa e consenso (es. modello di privacy policy per App o informative presenti negli applicativi), quando disponibile, sia conforme alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e adattare la stessa ove ritenuto opportuno.
9.5. E' altresì onere esclusivo del Cliente provvedere alla gestione dei Dati Personali in conformità alle Richieste avanzate dagli Interessati, e pertanto provvedere ad esempio agli eventuali aggiornamenti, integrazioni, rettifiche e cancellazioni dei Dati Personali.
9.6. E' onere del Cliente mantenere l'account collegato all'Email di notifica, attivo ed aggiornato.
9.7. Il Cliente dichiara pertanto che le attività di trattamento dei Dati Personali, come descritte nei Contratti, nel presente Accordo e nei relativi DPA – Condizioni Particolari, sono lecite.




10. DURATA

Il presente Accordo avrà efficacia a decorrere dalla Data di Decorrenza dell'Accordo e cesserà automaticamente, alla data di cancellazione di tutti i Dati Personali da parte del Fornitore, come previsto nel presente Accordo al punto e, se previsto, nei relativi DPA – Condizioni Particolari.




11. DISPOSIZIONI PER LA RESTITUZIONE O LA CANCELLAZIONEDEI DATI PERSONALI

11.1. Alla cessazione del Servizio, per qualunque causa intervenuta, il Fornitore cesserà ogni trattamento dei Dati Personali e

  • 11.1.1. provvederà alla cancellazione dei Dati Personali (ivi incluse eventuali copie) dai sistemi del Fornitore o da quelli su cui lo stesso abbia controllo entro il termine previsto nel Contratto, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte del Fornitore sia necessaria al fine di assolvere ad una disposizione di legge italiana o europea;
  • 11.1.2. distruggerà eventuali Dati Personali conservati in formato cartaceo in suo possesso, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte del Fornitore sia necessaria ai fini del rispetto di norme di legge italiane o europee;
  • 11.1.3. manterrà a disposizione del Cliente i Dati Personali per l'estrazione per il periodo di 10 (dieci) giorni successivi alla cessazione del Contratto. Durante tale periodo, il trattamento sarà limitato alla sola conservazione finalizzata a mantenere i Dati Personali a disposizione del Cliente per l’estrazione di cui al punto 11.2.
11.2. Fermo restando quanto altrimenti previsto nel presente Accordo, il Cliente riconosce di poter estrarre i Dati Personali, alla cessazione del Servizio, nei modi convenuti nel Contratto e conviene che è sua responsabilità provvedere all'estrazione totale o parziale dei soli Dati Personali che ritenga utile conservare e che tale estrazione dovrà essere effettuata prima della scadenza del termine di cui al punto 11.1.3.
11.3. Restano ferme eventuali ulteriori o diverse disposizioni circa la cancellazione dei Dati Personali previste nei rispettivi DPA – Condizioni Speciali.




12. RESPONSABILITA'

12.1. Ciascuna Parte è responsabile per l'adempimento dei propri obblighi previsti dal presente Accordo e dai relativi DPA –Condizioni Particolari e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali.
12.2. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Fornitore sarà tenuto a risarcire il Cliente in caso di violazione del presente Accordo e/o dei relativi DPA – Condizioni Particolari entro i limiti massimi convenuti nel Contratto.




13. DISPOSIZIONI VARIE

13.1. Il presente Accordo sostituisce qualsiasi altro accordo, contratto o intesa tra le Parti con riferimento al suo oggetto nonché qualsivoglia istruzione fornita in qualsiasi forma dal Cliente al Fornitore precedentemente alla data del presente Accordo in merito ai Dati Personali trattati nell’ambito dell’esecuzione del Contratto.
13.2. Il presente Accordo potrà essere modificato dal Fornitore dandone comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. In tal caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata al Fornitore a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione del Fornitore. In mancanza di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al presente Accordo si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
13.3. In caso di conflitto tra le previsioni del presente Accordo e quanto previsto nel Contratto per la prestazione dei Servizi, o in documenti del Cliente non espressamente accettati dal Fornitore in deroga al presente Accordo e/ ai rispettivi DPA – Condizioni Speciali, prevarrà quanto previsto nel presente Accordo e nelle clausole dei relativi DPA – Condizioni Speciali.




DPA - Condizioni Speciali
Le presenti condizioni speciali costituiscono parte integrante e sostanziale dell’ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI vigente tra il Cliente, come identificato nell'Ordine relativo al presente prodotto e il Fornitore come sotto identificato, in relazione al Trattamento dei Dati Personali del Cliente effettuato dal Fornitore ai fini della prestazione dei servizi previsti dalle Condizioni Generali di licenza del prodotto in oggetto.



PRODOTTO
SystemCloud.it

FORNITORE
SystemCloud.it di Agrati Mauro

MODALITA' DI EROGAZIONE
Cloud SaaS

CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Ai fini della prestazione dei Servizi previsti dalle Condizioni Generali, il Fornitore potrà trattare le seguenti categorie di Dati Personali forniti, archiviati, trasmessi, o creati dal Cliente, o dall'Utente Finale nel contesto della fruizione del Prodotto:
  • Dati identificativi
  • Dati finanziari
  • Dati commerciali
  • Dati di log nei sistemi e nelle applicazioni
Il Servizio è destinato alla gestione della fatturazione on line e non prevede il trattamento di particolari categorie di dati(art. 9 del GDPR), quali dati idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche, filosofiche o le convinzioni religiose ove contenuti nella documentazione gestita dal servizio in oggetto, né il trattamento di dati giudiziari (art.10 del GDPR). Si invita, pertanto, l’utente a non immettere/caricare dati appartenenti a tali categorie nella documentazione gestita dal Servizio salvo diverso accordo con il Fornitore.

CATEGORIE DI INTERESSATI
Nella prestazione dei Servizi il Fornitore potrà trattare Dati Personali forniti, trasmessi, archiviati, o creati dal Cliente, o dall'Utente Finale nel contesto della fruizione dei Servizio derivanti da operazioni di assistenza in relazione ai medesimi Servizi, relativi alle seguenti categorie di Interessati:
  • Clienti persone fisiche
  • Fornitori persone fisiche
  • Controparti persone fisiche
  • Dipendenti


PRINCIPALI ATTIVITA'
Il Fornitore tratta i Dati Personali forniti, archiviati, trasmessi, o creati dal Cliente, o dall'Utente Finale nel contesto della fruizione dei Servizio derivanti da operazioni di assistenza, ove ciò sia strettamente necessario ai fini della prestazione dei Servizi richiesti dal Cliente e identificati nelle Condizioni Generali di licenza del prodotto in oggetto. Il trattamento sarà effettuato in conformità a quanto previsto nell'ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

DURATA
I Dati Personali identificativi del Cliente saranno conservati dalla Fornitore per la sola Durata del Contratto e per i dieci anni successivi alla conclusione del Contratto per ragioni amministrative e contabili definite dalla legge. La documentazione a supporto delle attività gestite viene conservata per il tempo necessario alla tutela legale del Fornitore per il tempo necessario ai fini dell'estinzione della prescrizione dei relativi diritti. Cloud SaaS: in relazione ai Servizi resi con tali modalità, i Dati Personali saranno conservati ai sensi di quanto previsto da punto 10 dell' ACCORDO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Cloud SaaS: il Fornitore dichiara che i server sono ubicati presso il datacenter AWS – Amazon Web Services all’interno del territorio dell’Unione Europea (per maggiori dettagli si rinvia a https://aws.amazon.com/it/compliance/datacenter/controls/)

FORNITORI TERZI CHE TRATTANO DATI PERSONALI DEL CLIENTE/UTENTE FINALE NEL CONTESTO DEL SERVIZIO
Il Fornitore si può avvalere per operazioni di trattamento di Dati Personali correlate alla prestazione dei Servizi (come Amazon per i servizi di data center secondo quanto sopra specificato) di fornitori terzi selezionati che offrono garanzie di riservatezza dei dati







ALLEGATO D – SCHEDA PRODOTTO di SystemCloud.it
XS S M L
Utenti 1 1 1 2
Limite fatture attive+passive complessive annuei 100 250 800 2000
Limite anagrafiche clienti, fornitori e prodotti 1000 2000 3500 6500
Spazio per files allegati** 10Gb 10Gb 10Gb 10Gb
Supporto chat
Anagrafiche
Allega file alle anagraficheAllega file ad anagrafiche
Ciclo attivo
Ciclo passivo
Prima nota
Registra F24
Invia tramite mail
Collega il commercialista
Gestisci le scadenze
Fatture e Acquisti ricorrenti
Invia mail tramite SMTP
Traccia le e-mail
Fatturazione elettronica PA/B2B
Import fatture fornitori
Sezionali documenti
DDT / Offerte
Corrispettivi
Moduli opzionali
Multi azienda
Cespiti
Personalizza le fatture
Distinte Riba
Multi utenza
Creaz.massiva fatture da ordine
Exp.Ri.Ba
Storico variaz. prezzi acquisto
Desc. articolo max 2500 caratteri
Supporto tel.

Funzioni realizzate per le società

Fatture con ritenute d'acconto
Allegati a Fatture
Allegati a DDT
Ordini di acquisto
Portale agenti
Magazzino e arrivi merce
Rimanenze di fine anno
Listino prodotti
Articoli
Legame articoli-fornitori
Allegati ad articoli
Allegati a Fatture
Movimenti di magazzino

Funzioni realizzate per i liberi professionisti

Gest.contributi previdenziali
Fatture con ritenute d'acconto

Strumenti di Analisi

Sintesi dei risultati generati dall'attività
Scadenze clienti/fornitori/tributi
Analisi IVA mensile/trimestrale
Schede cliente: dettaglio vendite effettuate
Schede fornitori: dettaglio acquisti effettuati
Flusso di cassa
Costi ultimi 3 anni
Analisi centri di costo
Rapporto Fatturato/Costi
Fatturato ultimi 3 anni
Fatturato per cliente
Fatturato per prodotto
Fatturato per tipologia prodotto
Elenco prodotti/cliente
Prodotti in sottoscorta
Dettaglio movimenti magazzino
Dettaglio prodotto/clienti
Analisi prezzi acquisto/fornitore
**Per allegati si intendono i files allegati ad anagrafiche, articoli, clienti,fornitori,dipendenti,ai documenti di vendita ed alle fatture di acquisto.
Calcolando una occupazione media di 300Kb in 10Gb posso essere salvati circa 33.000 files


MODULI OPZIONALI ATTIVABILI

MULTI MAGAZZINO
CONFEZIONI ARTICOLO
CODICE ARTICOLO/CLIENTE
LOTTI PRODOTTO
PRODUZIONE DA DISTINTA BASE
DISTINTA MULTILIVELLO
SCARICO DISTINTA DA VENDITE
COMMESSE
CONAI
RETE COMMERCIALE
DIVISIONI COMMERCIALI
RISORSE UMANE
CALENDARIO / CRM
E-COMMERCE
MULTI E-COMMERCE
CODICI DOGANALI

€3/mese

INVIO SOLLECITI PAGAMENTO
FILE SHARING
API SOFTWARE TERZE PARTI
SPAZIO ALLEGATI +50Gb
ACCESSO DA SINGOLA POSTAZIONE
UTENTE +1

MODULO HUB DIGITALE FATTURA ELETTRONICA
(firma digitale, invio e ricezione allo SDI e conservazione a norma)
Fatture Attive / Passive
fino a 800
fino a 2000
Pacchetto 1000 fatture aggiuntive oltre alle 2000

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