Grazie a questo modulo potrai mettere in comunicazione SystemCloud con il tuo ecommerce sviluppato in Woocommerce o Shopify:
Per chi possiede più piattaforme ecommerce è possibile integrarle in modo da poter importare gli ordini da ognuna di essa in modo completamente automatizzato.
E' possibile gestire piattaforme basate su tecnologie diverse tra quelle supportate.
Per attivare la funzione accedere all sezione Impostazioni:
Seleziona licenza d'utilizzo:
Nella sezione relativa all'abilitazione dei moduli opzionali attiviamo il modulo Multi-Ecommerce:
Andando nella sezione Ecommerce, sempre nell'area impostazioni abbiamo la possibilità di inserire e configurare più piattaforme Ecommerce:
Dopo aver attivato la funzione di scambio dati all'interno dell'e-commerce, possiamo configurare i parametri di connessione in SystemCloud.it accedendo al
menù Impostazioni
Cliccando sull'icona E-Commerce si accede alla schermata di configurazione:
L'acquisizione degli ordini prevede che ogni articolo in vedita sull'ecommerce abbia una esatta corrispondenza con un articolo presente in SystemCloud.it da cui,
nella fase di importazione vengono prelevate le informazioni relative all'aliquota iva da applicare ed altre proprietà.
L'abbinamento tra l'articolo e-commerce ed il suo omonimo in SystemCloud è formalizzato dal codice SKU che deve assumere lo stesso valore in entrambi i programmi.
Vediamo come impostare il codice SKU in Woocommerce, dal menù princilapale selezioniamo Prodotti:
Sull'articolo desiderato selezionare Modifica e nella sezione inventario valorizzare il campo SKU o COD con il codice desiderato:
A questo punto dobbiamo abbinare l'articolo con il suo riferimento in SystemCloud.it valorizzando il campo SKU con il codice appena inserito, dal menù principale selzioniamo
Magazzino → Articoli e tramite il menù azioni selezioaniamo il modifica l'articolo desiderato:
Selezionando in alto a destra la voce Dettaglio articolo/Listini accediamo alla schermata dove valorizzare il campo SKU(e-commerce):
Dal menù principale selezionare Vendite → Ordini di vendita
Selezionaimo il pulsante Azioni per acquisire dal nostro e-commerce gli ordini nello stato selezionato nella configurazione del modulo.
Gli ordini acquisiti sono in stato Da approvare (E-comm)
Possiamo selezionare in modifica l'ordine per controllarne il contenuto, come ad esmpio l'indirizzo di fatturazione, le righe e l'indirizzo di spedizione.
Con SystemCloud è possibile che il tuo ecommerce abbia in tempo reale lo stock disponibile a magazzino ed inoltre abbia anche le quantità di prodotto in ordine o in arrivo dalla produzione in modo da fornire delle tempistiche precise di evasione al cliente finale.
Per ottenere ciò è sufficiente abilitare il modulo API di SystemCloud ed integrare nel tuo ecommerce la chiamata api /products/stockbysku.
Per maggiori dettagli puoi consultare la guida di riferimento delle API SystemCloud a questo link:
https://www.systemcloud.it/doc/doc-API-software-terzi.html