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Supporto clienti > Moduli opzionali > E-commerce: integrazione woocommerce / prestashop / shopify / magento 1 / bindCommerce


Cosa ti permette di fare il modulo Ecommerce di SystemCloud?

Grazie a questo modulo potrai mettere in comunicazione SystemCloud con il tuo ecommerce sviluppato in Woocommerce o Shopify:

  • Abbinare gli articoli presenti sull'ecommerce con quelli presenti in SystemCloud attraverso il codice SKU
  • Verificare quali articoli presenti in SystemCloud sono attualmente in vendita sul tuo Ecommerce
  • Acquisire automaticamente le vendite registrate (Ordini) nell'ecommerce in SystemCloud ed emettere in modo automatico il documento di trasporto e/o Fattura / Corrispettivo cartaceo
  • Avere lo stock in tempo reale sull'ecommerce delle disponibilità di magazzino
  • Tracciare il fatturato generato dagli agenti/segnalatori tramite l'uso dei codici sconto

systemcloud woocommerce

E-commerce: integrazione woocommerce / prestashop / shopify / Magento1 / bindCommerce (informazioni generali)


Cosa è Woocommerce?

WooCommerce è uno dei più diffusi plugin disponibili per WordPress in grado di gestire un e-commerce.
Completamente gratuito, è lo strumento ideale per chiunque voglia creare velocemente un e-commerce professionale utilizzando WordPress senza dover avere particolari conoscenze tecniche.


Cosa è PrestaShop?

PrestaShop è un CMS open source specificamente pensato per la creazione di negozi online.
Grazie alla licenza open source permette la creazione di siti e-commerce a costi limitati ma con funzionalità complete.


Cosa è Shopify?

Shopify è una piattaforma e-commerce che permette di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online in modalita "Software as a Service".
A differenza di Woocommerce che permette di integrare al tuo attuale sito web la funzione e-commerce installando il software necessario sul tuo spazio web o server web, con Shopify potrai creare il tuo negozio online registrandoti sulla piattaforma Shopify e pagando il servizio come canone mensile senza occuparti delle infrastrutture tecniche e software necessarie.


Cosa è Magento?

Magento è una piattaforma open source per l'e-commerce creata nel 2008 e basata sulla tecnologia Zend Framework.
Si stima che circa il 30% dei siti ecommerce sia stato sviluppato con Magento.
Nel 2018 Magento Inc. è stata acquistata da Adobe


Cosa è bindCommerce?

bindCommerce è un software che permette l'integrazione con innumerevoli piattaforme commerciali, infatti grazie a questa integrazione SystemCloud può importare ordini da piattaforme ecommerce basete su VitueMart per joomla, OpenCart, Quista e Sellacius.
Inoltre possiamo acquisire ordini dai principali Marketplace presenti sul mercato come: eBay, Amazon, Amazon Business, ePrice, Spartoo, Mano Mano, Cdiscount, Aliexpress, Whish e Facebook Catalogue.

Come integrare più siti Ecommerce

Per chi possiede più piattaforme ecommerce è possibile integrarle in modo da poter importare gli ordini da ognuna di essa in modo completamente automatizzato.
E' possibile gestire piattaforme basate su tecnologie diverse tra quelle supportate.

Per attivare la funzione accedere all sezione Impostazioni:
menu
Seleziona licenza d'utilizzo: licenza utilizzo

Nella sezione relativa all'abilitazione dei moduli opzionali attiviamo il modulo Multi-Ecommerce:
multi ecommerce
Andando nella sezione Ecommerce, sempre nell'area impostazioni abbiamo la possibilità di inserire e configurare più piattaforme Ecommerce:
multi ecommerce

Come abilitare le connessioni API in Woocommerce / PrestaShop/ Shopify / Magento 1 / bindCommerce


Woocommerce

Accedendo al menù di amministrazione di Wordpress selezionamo la voce Woocommerce → Impostazioni → Avanzate e successivamente la voce API REST nel sottomenù

systemcloud woocommerce api

Selezioniamo il pulsante Aggiungi Chiave systemcloud woocommerce api
Inseriamo i dati richiesti e procediamo con la generazione delle chiavi systemcloud woocommerce api
Ottenute le chiavi procediamo nell'inserimento dei dati in SystemCloud come evidenziato nel passo successivo.


PrestaShop

Accedendo al menù di amministrazione di PrestaShop nella sezione Configura selezionamo la voce Parametri Avanzati → Webservice

systemcloud prestashop api

Selezioniamo il pulsante Aggiungi una nuova chiave di servizio che si trova in alto a destra systemcloud woocommerce api
Procediamo con la generazione della chiave attraverso il tasto "Crea" e all'attribuzione dei permessi alle funzioni necessarie all'integrazione con SystemCloud.it:
  • addresses
  • carriers
  • contacts
  • coutries
  • currencies
  • customers
  • order_carriers
  • order_details
  • order_histories
  • order_payments
  • order_states
  • orders
  • products
  • states
  • taxes
systemcloud woocommerce api
Ottenute le chiave procediamo nell'inserimento dei dati in SystemCloud come evidenziato nel passo successivo.


Shopify

Per permettere l'interazione con SystemCloud attravero le API di Shopify è necessario abilitare lo sviluppo di App private dal pannello di controllo di shopify:
  • dal pannello di controllo passa ad App
  • gestisci app private
  • clicca su abilita App private
  • leggi e controlla i termini, quindi clicca su Abilita lo sviluppo di app private.
Dopo aver abilitato lo sviluppo di app private, puoi generare nuove credenziali per un'app privata.
  • Dal tuo pannello di controllo Shopify, passa ad App
  • Clicca su Gestisci app private.
  • Clicca su Crea app privata.
  • Nella sezione Dettagli app, inserisci un nome per la tua app privata e un indirizzo email di contatto(Es. SystemCloud - info@systemcloud.it)
  • Nella sezione API pannello di controllo, seleziona le aree del tuo negozio a cui vuoi che l'app abbia accesso(Ordini, anagrafiche clienti, prodotti, collezioni).
  • Quando hai finito, clicca Salva.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla documentazione ufficiale:
https://help.shopify.com/it/manual/apps/app-types/custom-apps#enable-custom-app-development


Magento 1

Contattare il supporto a info@systemcloud.it per ottenere info sull'integrazione...


bindCommerce

Contattare il supporto a info@systemcloud.it per ottenere info sull'integrazione...

Come configurare la connessione al tuo E-commerce

Dopo aver attivato la funzione di scambio dati all'interno dell'e-commerce, possiamo configurare i parametri di connessione in SystemCloud.it accedendo al menù Impostazioni

systemcloud ecommerce

Cliccando sull'icona E-Commerce si accede alla schermata di configurazione:
systemcloud ecommerce settings

  • "Nome E-commerce:" → nome interno assegnato alla piattaforma di vendita(utile quando nel sistema sono cofigurate più piattaforme tramite il modulo multi E-commerce).
  • "Tipo E-commerce:" → selezionare la piattaforma tecnologica utilizzata dal vostro ecommerce.
  • "Url completo del sito E-Commerce:" → indirizzo web completo del vostro ecommerce (es. https://www.shop.miodominio.it/)
  • "API Key:" → api key generata nell' ecommerce per l'accesso di SystemCloud
  • "API Secret:" → api secret generata nell'ecommerce per l'accesso di SystemCloud (non necessaria per bindCommerce)
  • "Access Token:" → token generata nell' ecommerce (solo per Magento)
  • "Token Secret:" → token secret generata nell'ecommerce (solo per Magento)
  • "Data ordine SystemCloud:"
    • Data odierna → l'ordine SystemCloud verrà acquisito con la data in cui avviene effettauta l'importazione ordini
    • Data ordine ecommerce → l'ordine SystemCloud verrà acquisito con lo stessa data dell'ordine ecommerce abbinato
  • "Verifica coerenza data:" → se impostato a SI e Data ordine SystemCloud ha valore "Data ordine ecommerce" viene verificato che le date acquisite abbiano querenza temporale con il numero ordine
  • "Sezionale numero ordine:" → sezionale da cui prelevare la numerazione degli ordini, in caso di più ecommerce impostati è possibile attribuire numerazioni seprate
  • "Acquisisci ordini in stato:" → selezionare lo stato degli ordini da acquisitre in SystemCloud.it
  • "Plugin per gestione partita iva cliente:" → dato che woocommerce non gestisce in modo nativo il campo partita iva o codice fiscale sui cliente ed indispensabile per la gestione in SystemCloud specificare quali tra i plugin disponibili avete configurato in woocommerce per la gestione di queste informazioni
  • "Opzioni anagrafica cliente su ordine:" → questa opzione consente di:
    • importa anagrafica da ecommerce → abbinare l'anagrafica presente nell'ordine con l'anagrafica SystemCloud attraverso il campo partita iva o codice fiscale, se l'anagrafica non è presente in SystemCloud viene inserita automaticamente. Se l'anagrafica cliente nell'ordine non ha valorizzato almeno uno dei campi partita iva o codice fiscale l'ordine non viene importato
    • importa anagrafica da ecommerce se errore usa default come in campo Cliente → questa opzione abbina l'anagrafica con le logiche definite nell'opzione precedente, in caso il cliente presente nell'ordine non abbia partita iva o codice fiscale non viene generato un errore e l'ordine viene acquisito con l'anagrafica inserita nel campo cliente.
    • Utilizza anagrafica fissa per tutti gli ordini indicata nel campo Cleinte → questa opzione aquisisce ogni ordine presente nell'ecommerce abbinando l'anagrafica presente nel campo cliente ed ignorando l'anagrafica presente nell'ordine ecommerce.
  • "Cliente:" → valore opzionale utilizzato per swpecificare l'anagrafica di Default eventualmente necessaria dalla valorizzazione del campo "Opzioni anagrafica cliente su ordine:"
  • "Pagamento per vendite online:" → tipo pagamento abbinato all'ordine, In Shopify è possibile creare un link con i pagamenti SystemCloud per abbinare lo stesso gateway presente sull'ecommerce
  • "Tipo acquisizione per nuovo clienti:" → tipo di acquisizione in caso di inserimento di una nuova anagrafica abbinata all'ordine

N.B.
Per confermare la configurazione impostata è necessario eseguire un test di lettura di un ordine presente sul vostro e-commerce, inserire nel campo id ordine e-commerce l'identificativo di un ordine qualsiasi presente sull'ecommerce e cliccare su Visualizza ordine.

  • Shopify: l'id ordine è visualizzabile aprendo l'ordine su shopify e leggendo il numero finale contenuto nell'url
Prima di eseguire il test con l'ordine di prova verifcare che gli SKU prensenti nell'ordine siano correttamente abbinati agli articoli e che il cliente sia già inserito in SystemCloud con la mail utilizzata nell'ordine ecommerce.

Se la lettura dei dati avviene correttamente viene visualizzata l'anteprima dell'ordine, altrimente vengono mostrati gli errori riscontrati
Per confermare la configurazione è necessario che la lettura dell'ordine avvenga senza errori.

systemcloud woocommerce settings

Come abbinare gli articoli

L'acquisizione degli ordini prevede che ogni articolo in vedita sull'ecommerce abbia una esatta corrispondenza con un articolo presente in SystemCloud.it da cui, nella fase di importazione vengono prelevate le informazioni relative all'aliquota iva da applicare ed altre proprietà.
L'abbinamento tra l'articolo e-commerce ed il suo omonimo in SystemCloud è formalizzato dal codice SKU che deve assumere lo stesso valore in entrambi i programmi.
Vediamo come impostare il codice SKU in Woocommerce, dal menù princilapale selezioniamo Prodotti: systemcloud woocommerce sku articolo
Sull'articolo desiderato selezionare Modifica e nella sezione inventario valorizzare il campo SKU o COD con il codice desiderato: systemcloud woocommerce sku articolo


A questo punto dobbiamo abbinare l'articolo con il suo riferimento in SystemCloud.it valorizzando il campo SKU con il codice appena inserito, dal menù principale selzioniamo MagazzinoArticoli e tramite il menù azioni selezioaniamo il modifica l'articolo desiderato:
systemcloud woocommerce sku articolo
Selezionando in alto a destra la voce Dettaglio articolo/Listini accediamo alla schermata dove valorizzare il campo SKU(e-commerce):
systemcloud woocommerce sku articolo

Come importare nuovi ordini

Dal menù principale selezionare VenditeOrdini di vendita



Selezionaimo il pulsante Azioni per acquisire dal nostro e-commerce gli ordini nello stato selezionato nella configurazione del modulo. systemcloud dichirazione conai

Gli ordini acquisiti sono in stato Da approvare (E-comm)
Possiamo selezionare in modifica l'ordine per controllarne il contenuto, come ad esmpio l'indirizzo di fatturazione, le righe e l'indirizzo di spedizione.
systemcloud dichirazione conai

Come avere la giacenza prodotti sincronizzata sull'ecomemrce

Con SystemCloud è possibile che il tuo ecommerce abbia in tempo reale lo stock disponibile a magazzino ed inoltre abbia anche le quantità di prodotto in ordine o in arrivo dalla produzione in modo da fornire delle tempistiche precise di evasione al cliente finale.
Per ottenere ciò è sufficiente abilitare il modulo API di SystemCloud ed integrare nel tuo ecommerce la chiamata api /products/stockbysku.
Per maggiori dettagli puoi consultare la guida di riferimento delle API SystemCloud a questo link:
https://www.systemcloud.it/doc/doc-API-software-terzi.html